El Pedante

06 settembre, 2016 | 9 commenti

Grazie alla dedizione e alla competenza degli amici Stefano e Michele, da oggi alcuni articoli del blog de Il Pedante saranno disponibili anche in lingua spagnola.

Saluto con gratitudine questa non facile impresa, che deve avere posto i due ispanisti nella fastidiosa condizione di misurarsi con la prosa convoluta e saccente - per meglio dire pedante - di chi scrive. Lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo ed è anche l'idioma di una nazione che, se pure ha il vizio di inondarci gli scaffali di frutta, è affratellata al nostro Paese dalla comune disgrazia europea e dai tanti problemi che ne conseguono, alcuni dei quali denunciati su questo blog.

Per distinguere visivamente gli articoli tradotti, nei primi tempi vi apparirà una bandiera spagnola accanto al titolo. Il blog è stato dotato di funzionalità multilingua. È possibile impostare la lingua desiderata (e vedere solo gli articoli corrispondenti) premendo l'ultimo tasto a destra nella barra del menu.

Il blog in lingua spagnola è raggiungibile direttamente all'indirizzo http://ilpedante.org/es.

Ad oggi sono stati tradotti sette articoli, altri ne seguiranno. Invito chi fosse interessato a ciò che si scrive qui a segnalare l'iniziativa agli amici ispanofoni, dei quali sarò felice di ricevere un riscontro nei commenti.


Lascia un commento

Invia

Ippolito Grimaldi 07 settembre, 2016 14:55

Auguri per il Suo internazionalismo pedantesco.

È una iniziativa lodevole e nel mio piccolo cercherò di divulgarla tra le mie conoscenze.

Rispondi

Il Pedante 07 settembre, 2016 15:01

La ringrazio, ma aborro l'internazionalismo. La mia è una pedanteria multinazionale.

Rispondi

Ippolito Grimaldi 07 settembre, 2016 15:12

Gentile @Il Pedante,

Ovviamente scherzavo

Spero non si offenderà, ma se ci dovesse essere bisogno di un contributo economico sappia che io sono disponibile, sempre nel mio piccolo ovviamente.

Rispondi

valerio donato 06 settembre, 2016 12:44

Gentile Pedante,

non sarebbe meglio per non appesantire la ricerca dei post visualizzare gli articoli in spagnolo in un'altra pagina del sito?

Rispondi

Il Pedante 06 settembre, 2016 12:46

Sì, è un'ottima idea che però richiede un intervento tecnico piuttosto pesante. Comunque è quello l'obiettivo.

Rispondi

Il Pedante 06 settembre, 2016 19:30

Ho introdotto la funzione multilingua.

Rispondi

valerio donato 11 settembre, 2016 00:51

excelente

Rispondi

Paolo 06 settembre, 2016 11:07

ma scusate ...perché non farlo anche in inglese (con lo spagnolo una delle lingue più diffuse...conosciuta e parlata come seconda lingua in tutta la fascia nord europea ) .

Gli articoli son postati a intervalli piuttosto lunghi...per cui farli tradurre anche in inglese non dovrebbe essere un problema .

Rispondi

Il Pedante 06 settembre, 2016 12:45

Gentile Paolo, è inutile ricordarLe che il lavoro qui svolto è strettamente volontario e a spese di scrive o traduce. Io mi impegno a valorizzare la collaborazione di tutti, ma non posso sollecitarla.

Rispondi