Il blog si rinnova

28 febbraio, 2016 | 14 commenti

Dopo qualche giorno di duro lavoro sono felice di presentare ai miei 2,5 lettori il nuovo blog. La precedente versione, realizzata su piattaforma Nibbleblog, mi ha servito egregiamente ma nel tempo si è rivelata poco gestibile per i miei ormai troppi interventi di personalizzazione del codice. Si trattava inoltre di un sistema privo di database dove articoli e commenti erano salvati in un complesso sistema di file XML semicriptati e l'editor "sporcava" l'html creando gravi problemi di impaginazione. 

Ho quindi deciso di scrivere la mia personale piattaforma di blogging in modo da avere pieno controllo del codice e potere inserire tutte - ma soprattutto solo - le funzionalità di cui ho bisogno. Tra queste, la più importante è la possibilità di rispondere ai commenti così da migliorare l'interazione con i lettori. Ho anche approfittato dell'occasione per rinnovare la veste grafica.

Con questa operazione Il Pedante può quindi finalmente dirsi un blog autarchico.

Tra chi mi legge e mi leggerà desidero in particolare ringraziare Marco Groppo per l'insostituibile supporto tecnico. Egli è un valido sistemista *nix e persona disponibile e cortese.

P.S. Il sistema resterà in fase beta per alcune settimane. Ringrazio anticipatamente coloro che mi segnaleranno eventuali malfunzionamenti durante l'uso.

Lascia un commento

Invia

Zappaterra 09 maggio, 2016 18:43

Puoi cancellare il presente, solo per segnalarti che, poiche' ho l'abitudine antica di mettere gli accenti con l'apostrofo, la stringa antispam col giorno della settimana non mi accetta il lunedi' o martedi' forzandomi a lunedì o martedì.

Poco male, mi adatto :-)

Rispondi

Il Pedante 10 maggio, 2016 01:25

@Zappaterra La ringrazio per i complimenti e la testimonianza. Mi rallegra l'aver contribuito alla diffusione della buona ortografia.

Rispondi

Zappaterra 09 maggio, 2016 18:39

E' da un po', ma sicuramente, con me, hai raggiunto i 2,50001 lettori.

E di quel mio 0,00001 che posso darti leggendo sono orgoglioso :-)

Posso solo ringraziare chi mi ha fatto conoscere il tuo blog.

Rispondi

Donato 23 marzo, 2016 19:34

Blog sorprendente, per le argomentazioni trattate, per la modalità espressiva del padrone di casa, per l'interesse che suscita. Complimenti e avanti tutta verso i prossimi post. Una sola notazione relativa alla mancanza di una casella per fare ricerche all'interno del blog. Al momento, con pochi post scritti, sfogliare le pagine alla ricerca di un post è fastidioso ma fattibile, successivamente sarà fastidioso ed impossibile. Quindi ritengo utile o la funzione di ricerca o in alternativa un elenco dei post pubblicati. Grazie.

Rispondi

Il Pedante 24 marzo, 2016 18:37

@Donato Ha ragione, provvederò in tal senso.

Rispondi

Furio Detti 08 marzo, 2016 14:29

Non posso non salutare con gioia ogni esperimento "autarchico", specie quando si cerca di essere padroni dei propri strumenti informatici. Invidio tale capacità, almeno quanto a crearsi una piattaforma di blogging...

Rispondi

AP 04 marzo, 2016 11:55

Di meglio rispetto alla versione precedente c'è che riesco a commentare (ciò che di suo non è necessariamente positivo... ).

Buon lavoro caro Pedante.

Rispondi

Giacomo 03 marzo, 2016 10:42

Complimenti! La grafica pulita, minimale e chiara è un piacere per la lettura.

Rispondi

Luca 02 marzo, 2016 01:57

Complimenti al Pedante! oltre che fine filosofo e' anche un web designer niente male!

Mi permetto un piccolo suggerimento. Per la stringa antispam si potrebbe forse essere un po' permissivi e permettere risposte del tipo Mercoledì, Mercoledi e Mercoledi'. Non me ne voglia l'Accademia della Crusca ma tanti lettori sono stranieri e non tutte le tastiere hanno gli accenti!

Rispondi

Luca 02 marzo, 2016 01:53

Risposta pedante: leggi il blog ad ogni nuovo articolo e sarai un lettore fisso :D !

Rispondi

Alessandro 01 marzo, 2016 18:06

Domanda brave quanto (forse) inutile: come si fa ad entrare nel cerchio magico dei lettori fissi?

Grazie

Rispondi

Pedante 02 marzo, 2016 00:37

@Alessandro Gentile Alessandro, temo di non capire la domanda.

Rispondi

Alessandro 02 marzo, 2016 10:16

@Pedante La domanda era infatti inutile. Cerco di chiarire: sulla piattaforma "blogger" é possibile registrarsi tra i lettori fissi e pensavo che nel suo customized blog, si potesse fare lo stesso.

Non si preoccupi, Pedante, per queste finezze: il sito é essenziale nella forma, rivoluzionario nei contenuti. Vada avanti cosí.

Rispondi

Lorenzo Domizioli 01 marzo, 2016 16:48

Bravo! bella grafica, il codice non so, mi fido. Forse non avrei rinunciato completamente alle immagini.

Comunque grazie di continuare a pubblicare, la stimo molto.

Rispondi