Indios veros homines esse (parte I)

09 settembre, 2017 | 91 commenti

L'homme moderne, au lieu de chercher à s'élever à la vérité, prétend la faire descendre à son niveau.

René Guénon

Lebensborn A/R

È certo una buffa coincidenza che a tirar fuori dalla scatola degli orrori storici l'eugenetica, pseudoscienza che postula un nesso tra selezione genetica e progresso sociale, sia un signore che di nome fa Eugenio. Così scriveva su L'Espresso il 7 agosto scorso:

Si profila come fenomeno positivo, il meticciato, la tendenza alla nascita di un popolo unico, che ha una ricchezza media, una cultura media, un sangue integrato. Questo è un futuro che dovrà realizzarsi entro due o tre generazioni e che va politicamente effettuato dall’Europa. E questo deve essere il compito della sinistra europea e in particolare di quella italiana

Il tema non gli è nuovo. A sentir lui, di «meticciato» avrebbe già discusso l'anno scorso nientemeno che con il Santo Padre, ricevendone la seguente previsione: «dopo due, tre, quattro generazioni, quei popoli si integrano e la loro diversità tende a scomparire del tutto». Dopo una seconda udienza nell'estate di quest'anno, ci assicurava che:

La tesi del Papa è che il meticciato è inevitabile e va anzi favorito dall'Europa. Ringiovanisce la nostra popolazione, favorisce l'integrazione delle razze, delle religioni, della cultura.

Manca giusto dire che rende il pelo più lucido.

Non è invece una coincidenza, né deve più stupire, che questi manifesti zootecnici appaiano disinvolti sul principale quotidiano nazionale di centrosinistra e che si auspichi di affidarne la realizzazione alla odierna «sinistra europea e in particolare [a] quella italiana». Chi si raffigura portatore di valori e missioni non negoziabili (come è segnalato dall'arruolamento, ci auguriamo coatto, della massima autorità religiosa) finisce nel campo comune ai totalitarismi di ogni colore, quello in cui le comunità umane non sono più destinatarie e ispiratrici, bensì strumenti, di un'idea politica. Anzi, non sono più nemmeno più umane se è lecito stiparle, trasferirle e ibridarle nei recinti da monta come le mandrie.

Sull'Huffington Post Luca Steinmann ricostruisce il sostrato ideologico di Jugend Rettet, la ONG recentemente incriminata per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. I suoi attivisti, «giovani figli delle classi sociali più abbienti della Germania» che si percepiscono come «figli dei crimini passati commessi in nome della germanicità», sarebbero animati dalla

volontà di porre fine al costante e opprimente paragone con il passato nazionalsocialista attraverso lo scioglimento delle singole identità particolari, a partire dalla propria... I migranti, in questi termini, rivestono [la] funzione... di contribuire con la loro presenza in Europa alla creazione di una nuova società in cui l'integrazione sia reciproca. All'interno di essa i popoli europei potranno finalmente sciogliere i propri riferimenti nazionali [per] entrare a far parte di un unico mondo globalizzato senza limiti di confini, di differenze nazionali e di retaggi religiosi e culturali.

Il pattern è il medesimo. Se la ricostruzione di Steinmann è corretta, c'è ovviamente da chiedersi come si possano espiare i crimini di chi voleva forzare la selezione di una razza pura... forzando la selezione di una razza mista. Che cosa distinguerebbe i due obiettivi? Tecnicamente nulla, tanto più che in entrambi i casi si lasciano sul campo morti, feriti e stravolgimenti di popoli. E che la cancellazione deliberata di un gruppo etnico o nazionale si chiama ancora genocidio. In quanto all'esecuzione va riconosciuto che i nonni dei giovani rettende avevano perseguito l'obiettivo con più determinazione (Progetto Lebensborn). Oggi ci si limita a sversare nel continente bastimenti di maschi neri in età fertile. E poi? Come si pensa di ottenere un «popolo unico» dal «sangue integrato» nel giro di «due o tre generazioni»? Basterebbe, da solo, il mitico big bamboo a trascinare in massa le europee nei talami dei nuovi riproduttori? O più realisticamente servirebbero argomenti più coercitivi e discriminatori per onorare quella scadenza? Se sì, preferiamo non conoscerli.

Ma fingiamo almeno di crederci. Di credere che tutto ciò sia possibile, anzi auspicabile, e che il fine giustifichi i mezzi. Che in un Occidente minacciato dalla scomparsa della classe media la «nascita di un popolo unico, che ha una ricchezza media, una cultura media» riporterebbe un po' di equità.

Innanzitutto andrebbe capito dove si collocherebbe quella media. Se l'aritmetica non è una disciplina di destra, non si può combattere la povertà importando poveri, come non si può alzare la media di un insieme di numeri aggiungendovi numeri inferiori alla media. Peccato. Fingiamo però di accettare anche questo: di impoverirci per amore di uguaglianza, per crescere, prima o poi, tutti insieme armoniosamente. Ma è mai successo? Che importando masse etnicamente e culturalmente lontane «dopo due, tre, quattro generazioni, [i] popoli si integrano e la loro diversità tende a scomparire del tutto»? Vediamo.

***

L'esportazione dei popoli africani non è una cosa nuova. A partire dal XVII sec. oltre 10 milioni di africani furono deportati nel Nuovo Mondo. Come oggi si naufraga nel Mediterraneo, allora si naufragava nell'Atlantico. Come oggi si muore viaggiando nell'Africa subsahariana verso la costa, allora si moriva viaggiando nell'Africa occidentale verso la costa. E come oggi in Libia, anche allora i trafficanti locali infliggevano ai deportandi aggressioni, torture, segregazione e ricatti. I nuovi arrivati finivano nei campi di tabacco, canna da zucchero e cotone, come oggi in quelli di pomodori e limoni. Ed erano merce di un padrone, come spesso lo sono oggi di caporali, papponi e altri sfruttatori.

Complessivamente, gli antenati africani insediatisi negli Stati Uniti d'America sono stati 400.000-450.000 (in Italia ne sono sbarcati 1 milione negli ultimi dieci anni, di cui la metà solo negli ultimi tre). Quando fu firmata la dichiarazione di indipendenza (1776), i neri erano circa 700.000: quasi un quinto della popolazione americana di allora. Quando fu abolita la schiavitù (1865) erano diventati quasi 5 milioni, pari al 13% della popolazione, mantenendosi su questa percentuale fino ai nostri giorni.

Sono trascorsi secoli dallo sbarco dei primi africani e 150 anni dalla loro liberazione. Già il fatto che da allora la percentuale di popolazione nera sia rimasta invariata la dice lunga sulla plausibilità di sintetizzare un popolo dal «sangue integrato» per mera giustapposizione. In quanto all'equità, osserviamo qualche numero:

Eccola la «ricchezza media» prodotta da secoli di (non) ibridazione: una concentrazione nelle mani dei bianchi di patrimoni che mediamente superano di 13 (tredici) volte quelli dei neri. E la situazione non sembra migliorare. Oggi, ad esempio, il gap salariale tra afroamericani e bianchi, in un contesto deflativo generalizzato, è più ampio rispetto a quarant'anni fa. Ma non solo. I discendenti degli ex schiavi africani:

  • rappresentano la maggioranza relativa della popolazione carceraria. La probabilità che un afroamericano finisca in carcere è 5 volte più alta di quella di un bianco. In 11 stati, un adulto nero su 20 è in prigione, in Oklahoma 1 su 15. Il gap è in continuo aumento;
  • subiscono relativamente più arresti per quasi tutti i tipi di crimine. Ogni anno più della metà degli arrestati per omicidio è di colore, con una probabilità di uccidere 6-7 volte più alta di un bianco (ispanici inclusi). A New York, nel 2014, un afroamericano aveva 31 volte la probabilità di un bianco di essere arrestato (quasi 100 volte nel caso di sparatorie);
  • subiscono anche relativamente più crimini, sebbene in percentuali decisamente più ridotte (crimini violenti: +13% vs. bianchi, +1,2% vs. ispanici; crimini contro la proprietà: +24% vs. bianchi, +16% vs. ispanici);
  • a parità di crimini e di circostanze ricevono sentenze mediamente più dure dei bianchi, in certi casi anche doppie o triple.

***

La storia americana ci suggerisce alcune lezioni. Innanzitutto, che l'introduzione di masse africane in un contesto numericamente, economicamente e politicamente dominato dall'etnia europea non produce in sé alcun «meticciato» o amalgama genetico-culturale omogeneo, se non forse nel lunghissimo termine (realisticamente millenni). L'effettivo sradicamento di quelle masse ne ha sì cancellato la memoria delle origini integrandole senza residui nella compagine identitaria del paese di destinazione (negli Stati Uniti gli afroamericani non sono mai stati «stranieri»), ma non la specificità etnica, che ha resistito nei secoli come (auto)rappresentazione di una specificità sociale fortemente sbilanciata verso i gradini più bassi della gerarchia delle classi. La discriminante etnica si è insomma dimostrata ben più pervicace del retaggio culturale e religioso, con buona pace non solo di chi parla di «scontro di civiltà» ma anche e soprattutto di chi vede nella rimozione o attenuazione di quel retaggio la condizione sufficiente dell'integrazione tra i popoli. Nel solco di quella discriminante si è anzi tracciata una nuova identità sicuramente inedita e «global» - quella afroamericana - ma non per questo meno problematica e scevra da conflitti.

Negli USA la segregazione razziale è stata rimossa dalle leggi, dal discorso pubblico e persino dalle coscienze degli americani, che infatti si percepiscono tra i popoli meno razzisti del mondo. Ma come si è visto, non dai fatti. Da un lato questa battaglia cosmetica ha fatto leva sugli strascichi psicologici di una lunga stagione di violenza e sulla sua storiografia: le angherie degli schiavisti, una guerra civile, le esecuzioni sommarie, le campagne dei suprematisti e le race riots delle metropoli. La memoria istituzionalizzata di quegli eventi ha alimentato una censura fondata sulla colpa dei padri - quindi sulla paura - che però manca nelle coscienze degli europei, sicché non stupisce che nel nostro continente ci si appresti a rivivere quella stagione, ad esempio qui, qui, qui o qui.

La vicenda degli Stati Uniti d'America fondati sulla commistione irrisolta di africani ed europei, la stessa su cui si vogliono fondare oggi gli Stati Uniti d'Europa, è un libro aperto di ciò che ci aspetta. Se non si fermano i trasferimenti, il meno peggio è che l'inevitabile transizione violenta duri poco, non mieta troppe vittime e soprattutto non fornisca il pretesto per ridurre ulteriormente il perimetro della libertà di espressione e di azione, se non della democrazia. Dopo la conta dei morti si finirebbe per abbracciare il compromesso multietnico americano, quello di una discriminazione praticata ma non dichiarata, accettabile ma non confessabile, istituzionalizzando il ruolo di sottoproletariato perennemente emarginato e indigente, e perciò più esposto alla devianza, in cui già languono tanti nuovi arrivati dall'Africa. Questo esito, lo ripetiamo, è il meno drammatico ma non il più scontato, e può facilmente degenerare in qualcosa di peggio. Un ostacolo importante sulla via di questa integrazione rigorosamente nominale è, ad esempio, il fatto che in Europa gli stranieri sono anche amministrativamente tali. Da qui l'urgenza altrimenti inspiegabile di accelerare l'accesso alla cittadinanza, che «deve essere il compito della sinistra... in particolare di quella italiana».

Tutto ciò è naturalmente lontano dal sogno (o incubo) di un socialismo anche genetico, di una razza neutra che non avrebbe più pretesti per accapigliarsi, ma forse non troppo lontano dagli obiettivi dei più accorti divulgatori di quel sogno. In quanto agli altri, quelli che ci credono davvero, osserviamo in essi i vizi classici del pensiero progressista: la hýbris di muovere masse e sedimenti plurimillenari nell'aspettativa che storia e natura si pieghino alle proprie illuminazioni da dopopranzo; l'inconsequenzialità di anteporre il carro di un mondo sognato, ai buoi delle azioni che rendano quel mondo possibile e sostenibile; la proiezione ossessiva verso un futuro che, poiché non ancora realizzato, può accomodare i propri desideri più della coriacea immutabilità del passato; il rifiuto di voltarsi indietro per accertarsi se casomai quel futuro non sia la replica di un passato e di un presente da evitare, o se quelle illuminazioni non siano la cosmesi di moventi già sanzionati dalla storia.

Ne scriveremo nel prossimo capitolo.


Lascia un commento

Invia

TheTruthSeeker 26 settembre, 2019 09:36

. Il principale giurista spagnolo Miguel Herrero de Minon sull’UE vent’anni fa:

“La mancanza di “demos”, il popolo, è la ragione principale della mancanza di democrazia. E il sistema democratico senza “demos” è solo “cratos” – potere.”

Riferimento:

“Per la democrazia – contro l’Unione Europea”, a cura di Mike Hume per “Spiked”, traduzione in italiano a cura di Voci dall’Estero.

Luglio 2019

http://vocidallestero.it/2019/09/19/per-la-democrazia-contro-lunione-europea/

In conclusione e in breve, la UEM non prevede un “demos” ovvero un popolo perché non esiste e non potrà mai esistere un unico popolo europeo e quindi ovviamente gli rimane solo il “cratos” ovvero il potere, potere che sarà sempre più esercitato a danno dei popoli europei facenti parte della UEM che così pian pianino tenderanno a scomparire per dar vita a una gigantesca società multietnica nel continente europeo che diventerà il paradiso in terra per le lobby globaliste più potenti del pianeta e chi si oppone a un folle progetto antidemocratico del genere subito gli sono arrivati, gli arrivano e gli arriveranno gli strali di tutti i tipi: fasciocomunista, sovranista ridicolo, populista e via dicendo da tutti i media mainstream e non solo…..

2. “Le nazioni dell’Europa dovrebbero essere guidate verso il superstato senza che i loro popoli sappiano cosa sta accadendo. Ciò si può ottenere solo tramite passi successivi, ognuno mascherato da uno scopo economico, ma che porterà alla fine e irreversibilmente alla federazione europea”, Jean Monnet, padre fondatore della UE e banchiere.

Ben faceva Charles De Gaulle ad avere un’idea pessima di un personaggio viscido e diabolico del genere, vale stesso identico commento del punto 1.

3. “Il regime eurocratico vi impone cos’è amore e cos’è odio:

Asservimento alla UE? Amore.

Sovranità nazionale? Odio.

Predominio della finanza? Amore.

Politiche per il popolo? Odio.

Immigrazione di massa? Amore.

Difesa dei confini? Odio.

Cancellare le identità? Amore.

Avere un’identità? Odio.”

tweet del Dott. Matteo Brandi, 10 settembre 2019.

Diciamo che come sintesi portata all’estremo non è affatto male, vale stesso identico commento del punto 1.

Di nuovo complimenti per l'ottimo articolo, buon prosieguo e buona settimana a tutti quelli di buona volontà.

TheTruthSeeker

NB “Per mettere il mondo in ordine, dobbiamo mettere la nazione in ordine. Per mettere la nazione in ordine, dobbiamo mettere la famiglia in ordine, Per mettere la famiglia in ordine, dobbiamo coltivare la nostra vita personale, Per coltivare la nostra vita personale, dobbiamo prima mettere a posto i nostri cuori”, Confucio

Rispondi

TheTruthSeeker 26 settembre, 2019 08:56

Ma scusate, questi raccontano balle colassali, a dir poco, negli USA che è la società multietnica per antonomasia del mondo occidentale non esiste nessun meticciato in quanto i matrimoni interazziali ovvero matrimoni fra gente appartenente a razze diverse sono solo rare eccezioni, stessa identica cosa è avvenuta e avviene ancora in Sud America da dove proviene questa sottospecie di Papa eretico, infatti ad esempio lui stesso è figlio di immigrati italiani in Argentina, stessa identica cosa è avvenuta e avviene ancora in Canada, per quanto riguarda l'Europa, in Francia che è la società multietnica per antonomasia della UEE i matrimoni interazziali ovvero matrimoni fra gente appartenente a razze diverse sono solo delle eccezioni, stessa identica cosa è avvenuta e avviene in UK che è stata e finora è ( ancora con la Brexit non si sa bene come andrà a finire, ancora possibile il colpo di scena: secondo referendum.... ) la seconda società multietnica della UEE, insomma, fatti storici alla mano su due continenti, America ed Europa, parlare di meticciato come fattore propulsivo del genere umano è una fandonia colossale, per usare un eufemismo, anzi si dovrebbe dire tutto il contrario ovvero che nelle società più multietniche dell'America e d'Europa il meticciato non è mai attecchito in nessun modo e il motivo ovviamente è abbastanza semplice:

simile attrae simile!!

Complimenti davvero per l'ottimo articolo.

TheTruthSeeker

Rispondi

TheTruthSeeker 26 settembre, 2019 17:37

Integrazione significativa.

"Le ricerche di Robert Putnam dimostrano che la società multietnica non porta sviluppo ma degrado",

a cura di M. Blondet per Altreinfo.

Gennaio 2019

https://www.altreinfo.org/riflessioni/15263/le-ricerche-di-robert-putnam-dimostrano-che-la-societa-multietnica-non-porta-sviluppo-ma-degrado/

In conclusione e in breve, non solo il meticciato auspicato dai Bergoglio, Soros & Company è fatti alla mano una fandonia colossale, il ché era abbastanza scontato, ma fatti alla mano anche la società multietnica, comunque da gente del genere altrettanto auspicata e già da vario tempo propagandata, non porta sviluppo ma degrado.

Grazie per aver pubblicato subito i miei due post, comprerò al più presto uno dei suoi due libri, buon prosieguo e buona settimana a tutti quelli di buona volontà.

TheTruthSeeker

NB “Per mettere il mondo in ordine, dobbiamo mettere la nazione in ordine. Per mettere la nazione in ordine, dobbiamo mettere la famiglia in ordine, Per mettere la famiglia in ordine, dobbiamo coltivare la nostra vita personale, Per coltivare la nostra vita personale, dobbiamo prima mettere a posto i nostri cuori”, Confucio

Rispondi

Albarat 26 agosto, 2018 22:04

Credo che il meticciato ai giorni nostri sarà inevitabile. Gli africani che vengono in Europa sono quasi tutti uomini, e il razzismo anche se non tutto scomparso non é ai livelli dei tempi della schiavitù americana... cosi sicuramente troveranno femmine disposte a accoppiarsi e generare i tanto attesi meticci...

Rispondi

costanza 05 maggio, 2019 19:18

Gentile @Albarat, siamo già meticci...per storia siamo già un mix genetico...e nel mondo neanche i giapponesi si decantano come puri...purtroppo dietro a questa parola si nascondono i più nazisti e meno sinistrorsi dei propositi

Rispondi

Nicola Gaspari 18 novembre, 2017 20:29

Lei è veramente un grande;raramente mi è capitato di leggere su un blog pensieri tanto profondi e ben argomentati e non solo la sua esposizione dei fatti che commenta dimostra anche una straordinaria indipendenza di pensiero e una grande cultura.Posso solo farle i miei complimenti e augurarmi che continui a scrivere con l'impegno e la lucidità che fino ad oggi la contraddistingue.

Rispondi

valeria 08 novembre, 2017 22:35

per essere precisi, è scritto su wikipedia s'intende per "meticcio" un'interazione fra popolazione europea e "indios", popolazione precolombiana autoctona del continente americano. La mescolanza etnica tra bianchi e africani sempre da wikipedia sarebbe "mulatta". Quindi mi vien da dire questo meticciato di cui si parla oggi rispetto al continente europeo riferendosi a un'ipotetica mescolanza etnica tra le popolazioni appunto europee ed altre che giungono con l'immigrazione prescinde da queste definizioni storiche. Sarebbe forse il caso si usasse un nuovo vocabolo per definirla. Altra considerazione: nei paesi dove attualmente vivono meticci, definiti in base alla la definizione riportata da wikipedia, questi si sono mescolati geneticamente ben poco con i discendenti degli schiavi africani che furono importati là dai conquistadores. Chiunque può empiricamente constatare viaggiando in Centroamerica che le popolazioni di colore vivono praticamente isolate geneticamente sulle coste atlantiche (esempio provincie Bluefields in Nicaragua, Limon in Costarica, Colon a Panamà). Addirittura ho visto durante una vacanza in una sola piccola isola honduregna, Roatan, 3 etnie vivono in paesini diversi. Se per secoli le popolazioni di colore non si sono mescolate con quelle bianche e meticce in quei paesi, o si sono mescolate marginalmente, non si capisce in base a quale ipotesi dovrebbe succedere che si mescolino con le etnie europee, visto che non è possibile imporre alla gente con chi si vuole fidanzare o sposarsi.

Rispondi

andrea Scotto 10 ottobre, 2017 20:36

Mi interessa l'argomento, e lo scritto mi incuriosisce molto. Complimenti. Procedo con altre sue letture. Da capire come invertire il trend. Il paese dell'Arte non può diventare una fogna alla mercè di preominidi. Seriously.

Un saluto

AS

Rispondi

Oriundo2006 05 ottobre, 2017 22:06

Chiedo venia, ho letto l'articolo ma non ho avuto tempo per leggere i commenti, mi sono fermato a metà. Mi pare che tutti prendano per buona la vulgata, ma criticandola, in quanto si focalizzano sull'equazione immigrazione=ingresso di neri\maghrebini utili all'auspicato meticciato ( qui ad esempio un apologeta: http://www.imolaoggi.it/2017/05/09/nuovo-vescovo-di-ferrara-il-meticciato-e-una-realta-ineludibile/ ) ma sopratutto utili al calo demografico.

E' questo aspetto che occorre negare, perchè se davvero si volesse rettificare la tendenza demografica, del resto indispensabile in un mondo con miliardi di individui da nutrire, cosa di più semplice di incentivare la natalità italiana oppure favorire in ogni modo l'immigrazione dei tanti discendenti di italiani all'estero, in SudAmerica ad esempio ? L ragione è che non si intende sopperire al calo demografico, questo è l'argomento di facciata: si intende invece DEPOTENZIARE il nostro paese a livello culturale, economico, politico, sociale con TUTTI i mezzi.

Qui c'è una tabella sulla ripartizione geografica dei diversi Q.I. nel mondo: da noi arrivano popoli assolutamente lontani da quello che SERVE davvero ad una nazione evoluta ( https://www.rischiocalcolato.it/2014/05/mappa-del-quoziente-di-intelligenza-nel-mondo.html ). Non è un caso: forse siamo ancora TROPPO intelligenti per arrenderci alle fandonie dei Padroni del discorso ( http://www.lavocedinewyork.com/news/primo-piano/2015/07/31/italia-nazione-piu-intelligente-delloccidente/ ) ma depotenziandoci opportunamente accetteremo QUALSIASI potere ci comandi. Alla fine è sempre quello il fine del Potere: avere a che fare con individui ( e non collettività ) che credono a qualsiasi cosa e che si inchinino a qualunque comando. Direi che ci siamo quasi.

Rispondi

BomberPruzzo 06 ottobre, 2017 15:44

Gentile @Oriundo2006, penso che abbia proprio centrato il punto e non lo voglio dire con supponenza ma si tratta di deduzioni alla portata di qualunque persona normodotata e con gli occhi aperti sulla realtà.

Basta "approcciare" logicamente qualsiasi affermazione ed azione delle varie forme di potere (politico, mediatico......).

Gli esempi sono infiniti e qualcuno lo ha ricordato lei.

Per farne qualcun'altro..

Mi ricordo da ragazzo, negli anni 90, quando si ripeteva che con questo ritmo la popolazione italiana nel 2030 sarebbe arrivata a 40 milioni. Perchè adesso in un mondo sovrappopolato, con le risorse sempre più scarse e con il lavoro che sta scomparendo questo è diventato un problema?

Perchè in un paese con milioni di disoccupati si avrebbe bisogno di milioni di manodopera?

Perchè un paese come l'Italia, col suo ruolo nella storia e nella civiltà e con la sua, una volta amplissima, "biodiversità" culturale, gastronomica e chi più ne ha più ne metta, avrebbe questo URGENTE BISOGNO di massicce e sconvolgenti iniezioni di culture e civiltà aliene?

Di esempi ce ne sarebbero a migliaia e tutti portano alla fine a comprendere , nelle persone "sveglie", le azioni, le vere intenzioni dei vari poteri e la profonda ridicolaggine delle spiegazioni che poi vengono addotte

cosi come in ultimo la triste condizione della stragrande maggioranza che abbocca a tutto questo.

Rispondi

massimo 29 settembre, 2017 18:49

Gentile @Mikez73, evidentemente sull'onda culturale attuale "invasione" era brutto e hanno usato "migrazione", scordandosi il peggiorativo barbarico a cui presto certamente rimedieranno. Una questione di tempo. Però ricordiamoci che i tedeschi chiamano völkerwanderung (migrazione dei popoli) le invasioni barbariche. Sul termine invasione/migrazione riporto, a titolo esemplificativo ma preso come il primo che mi è capitato, quanto si dice qui:

http://invasionibarbariche.weebly.com/migrazioni-o-invasioni.html

E' curioso il modo con il quale le "invasioni barbariche" vengono chiamate dai vari stati europei: i popoli di lingua neolatina come gli Italiani o gli Spagnoli usano il termine "invasione". Al contrario, i popoli germanici, slavi, britannici usano il termine "migrazione".

Più che curiosità si tratta di diverse posizioni storiografiche sviluppate nei secoli precedenti; 800 e 900 quando si formavano le idee degli singoli stati nazionali europei i quali ricercavano la proprie origini nei loro antenati (anglo-sassoni per gli Inglesi; Sassoni, Alemanni, ecc per i Tedeschi). Da qui la visione della supremazia dei propri antenati di cui in Italia si è sviluppata la visone di una violenta invasione fatta da uomini senza cultura e dediti solo al saccheggio, mentre (ad esempio Inghilterra) si ha avuto l'idea degli uomini iberi che scacciano i Romani oppressori e corrotti. Gli storici contemporanei, vedi ad esempio quelli della scuola di Vienna, sono indirizzati a considerare il fenomeno delle "invasioni" sotto il profilo dell'etnogenesi dei popoli. [...]

Rispondi

Mikez73 29 settembre, 2017 23:47

Gentile @massimo,

certo, è nell'ordine delle cose che a una diversa posizione di ciascuno all'interno del fenomeno (e del conflitto) corrisponda un diverso punto di vista con diversi interessi in gioco, di cui l'uso dei termini è un riflesso. Ma è proprio questo il punto: l'identificazione più o meno lecita, secondo me meno, tra invasioni e migrazioni, o meglio lo scioglimento della prima parola nella seconda, serve ad annullare il nostro punto di vista e i nostri interessi - in definitiva a negare la possibilità stessa, per noi, del conflitto, in nome ovviamente della Scienza, in questo caso storica, come il seguente articolo sull'ineffabile Huffpost esemplifica egregiamente:

http://www.huffingtonpost.it/carla-falconi/le-chiamavano-invasioni-barbariche_b_8205704.html

Ci sono tutti i marker [copyright Labov] del politicamente corretto, a iniziare dalla citazione della parola tedesca che rende conto del punto di vista dell'Altro - rigorosamente in maiuscolo - fino a varie supercazzole prematurate e strappalacrime.

Tra l'altro, io non sono uno storico e nello specifico, di barbari e invasioni barbariche, non ne so letteralmente una mazza se non quello che ho studiato a scuola direi quindi un quarto di secolo fa. Però ecco, visto che siamo Pedanti, prima delle storiografie otto-novecentesche sull'argomento in questione c'è stata vita: Ammiano Marcellino, Paolo Diacono, Procopio, Eugippio, Cassiodoro, Severino Boezio, Gregorio Magno, Gregorio di Tours, Leone Marsicano, i quali descrissero più o meno da presso le scampagnate di Visigoti, Ostrogoti, Longobardi, Franchi.

[Eugippio lo cito perché suona bene e perché non l'ho mai sentito nominare prima d'ora, ma mi sono appena scaricato in pdf un libro di 1460 pagine uscito nel 1970 per l'edizioni Longanesi, "Barbari" a cura di Elio Bartolini, e faceva figo, cioè piddino pseudo-colto.]

La metto in un altro modo ancora. Negli ultimi anni prima di morire il critico-filofoso ebreo tedesco Walter Benjamin aveva lavorato a un modello di storia che, ispirandosi al marxismo, riuscisse a "salvare" il passato, cioè a scrivere la storia non dal punto di vista dei vincitori, come è di solito, ma degli oppressi. Il nuovo modello implicava il conflitto fin dentro la scienza storica, per cui il passato non era il frutto di una comprensione disinteressata e pacificata di avvenimenti cristallizzati una volta e per sempre, ma il campo anch'esso di una lotta. Il passato, diceva WB, è leggibile, comprensibile - e in questo senso può venire salvato, cioè redento - solo alla luce di un conflitto presente.

Faccio un esempio: l'unione monetaria europea rende leggibile, oggi, il processo di unificazione italiana di un secolo e mezzo fa. Cosa avevano tanto da protestare i briganti del meridione? Dieci anni fa avrei detto magari che erano dei buzzurri retrogradi che si opponevano alle magnifiche sorti e progressive. Adesso ho capito. Oggi, che tutti gli italiani sono diventati meridionali, quel passato è stato richiamato in vita ed è diventato comprensibile. Il conflitto odierno rende intellegibile il conflitto passato - e gli sconfitti di allora hanno la possibilità di venire redenti, e forse quelli che stanno per venire sconfitti oggi di darsi una svegliata.

Ora, quando la mia parente piddina storica di sinistra mi dice che il presente modifica il passato (e quindi è giusto che sui manuali di storia le invasioni diventino migrazioni) strucca strucca mi sta dicendo la stessa cosa - à la Proust però, cioè come una signorina di buona famiglia che intinge un biscotto nel tè: il passato è malleabile e viene riscritto continuamente dal presente. Con una piccola ma decisiva differenza di cui ella non si rende conto, gettandomi nello sconforto più nero: invece che il presente illuminare il passato, per una possibile emancipazione di entrambi, è il passato a venire gettato sul presente come una cappa di piombo.

Trasformare le invasioni in migrazioni - anche solo restando sul piano della propaganda eh, non è neanche più importante la realtà storica - serve a derubricare il fenomeno da storico-politico a naturale-inevitabile. Non c'è più il conflitto, non c'è più niente, solo delle pecore portate al macello, chi sulle barche, chi sulle poltrone con il giornale in mano.

Come al solito sono stato concisissimo.

Rispondi

Mikez73 29 settembre, 2017 11:42

Toh!

"Giappone a corto di manodopera, ora le aziende assumono i robot.

Crollo demografico e chiusura agli immigrati fermano la crescita. Previsto un aumento del 17,5% degli investimenti nelle macchine"

http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/tecnologia-ci-sta-uccidendo-giappone-aziende-iniziano-assumere-157361.htm

Sono indeciso su come interpretare la velina.

Apriamo agli immigrati così le macchine non ci rubano il lavoro? oppure? Rassegniamoci che in entrambi i casi siamo destinati all'oblio?

Il pennivendolo invece ha le idee chiarissime:

"Non sorprende dunque se nella relazione annuale sulla politica estera pubblicata ogni anno dal ministero competente si legge già alla seconda pagina: «Il numero di persone che attraversano le frontiere è drammaticamente in crescita a causa della globalizzazione, questo fatto pone una grave minaccia per lo scoppio e la diffusione di malattie infettive».

Nessun cenno quindi alle risorse che potrebbero rappresentare i migranti, si parla solo di un loro potenziale pericolo."

En passant, perché il ministero giapponese si preoccupa delle malattie infettive?

Rispondi

Catilina 24 settembre, 2017 14:42

Gentile il Pedante,



L'articolo da lei scritto è sicuramente una boccata d'aria. Un "pensare altrimenti" di cui necessitiamo sempre di più.

Gradirei però operare un confronto su un punto da lei toccato solo superficialmente, da cui però si evince una sostanziale distanza tra noi.



La frase da cui vuole partire la mia analisi è questa: "c'è ovviamente da chiedersi come si possano espiare i CRIMINI di chi voleva forzare la selezione di una razza pura... ".

Mi rendo conto che la frase è partorita da un’ipotesi dialettica. Tuttavia in essa si intravede un giudizio complessivamente negativo circa le politiche che tendono a promuovere la creazione di una razza pura.



Mi domando: perché sarebbe un crimine cercare di preservare o di "forzare la selezione di una razza pura"?



Per aiutarmi analizzerò tre casi emblematici.



Il caso giapponese (1)

Il Giappone da secoli è promotore di un vero e proprio “isolazionismo culturale” (definizione non mia) e, pertanto, ha sempre messo in campo politiche anti-migratorie, per scoraggiare i flussi nella sua direzione. Al 2010 risultavano migranti sul territorio nipponico l’1.7% della popolazione totale. E le cose da allora non sono cambiate poi tanto.

Tutto ciò a favore di una maggiore coesione sociale in una nazione stabile e priva del degrado che ormai caratterizza ogni cittáeuropea.

I problemi di natalità che vengono sollevati da più parti, che pur sono emersi, non sono però, a mio avviso, da addebitarsi a quelle politiche migratorie, essendo verosimilmente da ricercarsi nell'adesione del paese al sistema di produzione capitalistico e alla subalternità agli angloamericani.



Il caso australiano (1)

In Australia si va dal divieto si sbarco al Migration Act del 1958, tutti i non cittadini o tutte le persone che risiedono illegalmente nel Paese devono essere arrestate e deportate. Anche tutti coloro che hanno un visto scaduto rientrano nella categoria degli “illegali”, inclusi i bambini e i figli dei richiedenti asilo. Vengono “deportati” in centri di detenzione , come quello di Manus Island in Papua Nuova Guinea, in attesa dell’asilo. Inoltre primo ministro australiano Malcolm Turnbull ha annunciato che il suo governo intende rendere più difficile ottenere la cittadinanza australiana, modificando i requisiti e il test per richiederla (aumento periodo minimo di residenza per avanzare la richiesta e un test più difficile).

L'Australia è uno dei continenti con il minor numero di attentati terroristici e inoltre pare abbia una buona coesione sociale.





Il caso paraguaiano (2)

"in Paraguay il 95% della popolazione è meticcia, vede cioè le proprie origini dalla mescolanza tra spagnoli e amerindi. La prevalenza di meticci è anche conseguenza di una legge promulgata il 1º marzo 1814 da Jose Gaspar Rodríguez de Francia, che vietava agli spagnoli di contrarre matrimonio con donne bianche, permettendo loro di sposare esclusivamente indigene o mulatte. Tale legge era volta a colpire la classe economica allora dominante, costringendola al concubinato e provocandone la perdita di prestigio sulla popolazione nativa del Paraguay, indigena o criolla. Il meticciato è stato molto forte anche a causa della catastrofe demografica in cui il paese si è trovato dopo la guerra della triplice alleanza, in cui scomparvero i due terzi della popolazione nazionale, riducendosi a 231.000 persone, l'80% delle quali di sesso femminile", citazione di Wikipedia.

Il Paraguay è paradossalmente puro nel suo essere meticcio e naturalmente non ha problemi di coesione sociale e dastabilizzazioni varie.



Eviterò di dilungarmi sul Progetto Lebensborn anche perché dovremmo intavolare una lunga discussione incentrata su genetica, epigenetica, eugenetica e tutte le varie teorie evoluzionistiche. Sarebbe molto stimolante ma non mi sembra opportuno date le diverse finalità di questo mio commento.

Faccio solo notare, en passant, che gli antichi spartani (vedi Taigeto) sono stati molto più radicali dei nonni dei giovani rettende. Popolo quello spartano ricordato, non a caso, per forza, coraggio e virilità. Mica male come eugenetica eh? Inoltre non meno importante era la modalità di selezione delle donne, da parte degli uomini, volte a favorire l’accoppiamento tra individui sani e robusti.



Alla luce di ciò mi chiedo: perché i governi attuali giapponese ed australiano o quello passato paraguaiano non vengono accusati di essere “criminali” mentre quello nazionalsocialista tedesco si?

Eppure tutti questi hanno sostanzialmente promosso leggi per la "purezza della razza".

Il caso paraguaiano è, a mio avviso, come anche lei ha intelligentemente fatto notare, sovrapponibile. Si desiderava una sola popolazione totalmente provvista delle stesse caratteristiche morfologiche. Concetto molto vicino a quello di “razza pura”

Sembrerebbe un caso di doppio standard.



Dalla Treccani ricaviamo i due significati dei i due termini che maggiormente ci interessano:



Razza: "in biologia, popolazione o insieme di popolazioni di una specie che condividono caratteristiche morfologiche, genetiche, ecologiche o fisiologiche differenti da quelle di altre popolazioni della stessa specie".



Cultura: "in etnologia, sociologia e antropologia culturale, l’insieme dei valori, simboli, concezioni, credenze, modelli di comportamento, e anche delle attività materiali, che caratterizzano il modo di vita di un gruppo sociale".



Siamo d’accordo che la razza sia solo il materiale della storia, di cui però costituisce la condizione ed il presupposto biologico.

A livello prettamente storico l’elemento più importante è sicuramente la cultura, ossia quanto gli uomini affermandosi e creando un tipo nello spazio-tempo storico, fanno di quello che era la loro razza di origine.

La razza è il supporto della cultura, allo stesso modo in cui il corpo è il supporto dell’anima. Ma sarebbe inesatto affermare che le due debbano andare obbligatoriamente insieme.

Badi bene dico inesatto e non criminale.

Ora senza entrare in argomenti tecnici che sono anche il mio campo d’azione essendo io medico ed avendo studiato molto l’aspetto biologico e genetico, di cui sono molto appassionato, credo sia un azzardo, in generale, definire ciò che è naturale come “criminale”.

Per millenni i gruppi umani si sono sviluppati in comunità razzialmente pure e hanno sviluppato culture specifiche. La storia ha ampiamente dimostrato che questi modelli, seppur talvolta non condivisibili, hanno dimostrato sul campo la loro efficacia.

Mentre, come lei ha magnificamente esposto nella sua lucida analisi, i modelli multirazziali e multiculturali sono votati al fallimento.

Personalmente credo nella “terza via”, quella culturale. Gli elementi allogeni possono assolutamente integrarsi culturalmente in un gruppo razzialmente diverso da quello di appartenenza a patto che siano numericamente limitati nel tempo, tali da non stravolgere il tessuto primigenio, e che vi sia un’adesione totale o almeno subtotale alla comunità alla quale si vuole afferire derivane da un atto volontario.

Cordialmente.



(1) http://www.panorama.it/news/esteri/immigrazione-emergenza-europa/immigrazione-canada-australia-politiche-leggi-riforme/

(2) https://it.wikipedia.org/wiki/Paraguay



Rispondi

Il Pedante 24 settembre, 2017 17:23

La ringrazio per il minuzioso contributo. Come ha bene colto, la natura più o meno criminale di un progetto di selezione etnica dipende dai mezzi. L'intenzione dei Rettende è dichiaratamente quella di porre rimedio a un crimine, sicché la contraddizione è lampante. Concordo sull'ipotesi conservativa: non tanto per il fatto soggettivo che esistano culture superiori o inferiori, ma per quello oggettivo di una conflittualità non evitabile e strumentalizzabile per altri fini.

Rispondi

Giuseppe Astor★ 30 settembre, 2017 19:44

Gentile @Catilina,

Lei ha comunque messo in evidenza una tematica importante: la conflittualità tra i vari stati e nello specifico il "modus operandi" in risposta all'"arrivo" (invasione/migrazione) di masse non autoctone nel proprio paese.

Il problema in sé non è l'immigrato, ma il numero, poiché è proprio il numero a destabilizzare l'identità del popolo che accoglie, poiché comporta una perdita di identità, e una perdita di identità segna la fine di un popolo, di una nazione e a lungo termine anche della sua sovranità.

(Quasi nessuno però si chiede cosa stia succedendo in Africa e come mai aumenti la presenza militare internazionale (Cina, Francia, Italia, Usa) sul suolo Africano. )

Se da un lato il sistema finanziario grava sull'economia reale, in particolare sui paesi "anticamera" per'Africa e medio Oriente (P.I.G.S.)

dall'altro lato esso stesso promuove un'importazione di manodopera a basso costo volta a creare concorrenza interna ed abbassare a sua volta il costo medio della manodopera europea, eliminando così la classe dei piccoli imprenditori (scomodi peraltro ad un sistema neoliberista) e creando una nuova classe "motrice' fatta di impiegati "da batteria" (foraggiati magari coi nuovi mangimi by CETA/TTIP)....la nuova Cina€uropa del Sud.

Queste migrazioni non sono soltanto casi umanitari, è una mossa militare per destabilizzare politicamente i popoli (che comunque hanno rappresentato e rappresenta il progresso umano) europei e per occupare i crocevia strategici, che saranno anche i baluardi nei prossimi decenni, per la gestione delle risorse.

Rispondi

Sànfolo 23 settembre, 2017 15:34

A proposito di eugenetica: uno dei padri della Comunità Europea, il fondatore della Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA) aveva scritto il suo piano eugenetico per l'Europa poco prima del 1925.

Un programma di eugenetica per creare una razza superiore che finalmente potesse restare separata da quella inferiore senza traumatiche e aleatorie repressioni poliziesche in quanto, scrive "testualmente", i belli andranno automaticamente con i belli e i brutti si dovranno arrangiare fra loro.

Lo scopo politico di questa eugenetica sociale (a volte chiamata "eugenetica erotica") sarà passare da una prima fase storica di "ingiusta diseguaglianza", attraverso quella - post 1789 e del socialismo incipiente - della "ingiusta eguaglianza", fino alla fase finale che sarà quella della "GIUSTA DISEGUAGLIANZA"

Copincollo dal testo originale:

Hier, in der sozialen Eugenik, liegt seine höchste historische Mission, die er heute noch nicht erkennt: aus ungerechter Ungleichheit über Gleichheit zu gerechter Ungleichheit zu führen, über die Trümmer aller Pseudo-Aristokratie zu echtem, neuem Adel.

Dove la pseudo-aristocrazia è quella del vile denaro ma anche quella esclusivamente dinastica che è meglio della prima (ovviamente, essendo l'autore figlio di un aristocratico) ma che ha avuto le sue colpe e ha bisogno di rinvigorirsi con sangue nuovo.

Come la creiamo la razza superiore?

Dice il noto padre fondatore: incrociando per via gamica l'aristocrazia europea con gli ebrei. Poi in seguito si potrà vedere se è il caso di chiamare dei non ebrei dal patrimonio genetico valido a implementare il programma.

Ricordo che questo piano si trova "scritto in un libro" ed è stato immaginato da uno dei più importanti padri fondatori della Unione Europea.

Purtroppo le implicazioni sono un po' complesse e quello che "arriva" è solo un vago risentimento scomposto verso gli immigrati e i meticci mentre evidentemente, come testimonia questo libro "che è stato scritto" ed è disponibile in rete, il problema vero sono i sangue puro verso i quali però, stranamente, non si verificano le stesse plateali manifestazioni di insofferenza che si verificano contro gli stranieri.

Anzi, i sangue puro li si ama e li si teme con canina venerazione...

PS. l'immigrazioone va fermata ma bisognerebbe far capire, con pazienza, che il problema politico non si esaurisce in quello e resta tale e quale finché non si "indica il nemico" e non si capisce davvero la sua mentalità nella misura in cui noi inconsciamente e stupidamente la riflettiamo.

Gli aures audiendi ormai sono un optional quindi lo scrivo e lo affido a Waybackmachine

Rispondi

roberto buffagni 26 settembre, 2017 15:56

Gentile @Sànfolo,

anche Keynes era un fan dell'eugenetica. Fu direttore della British Eugenics Society dal 1937 al 1944. V. https://en.wikipedia.org/wiki/John_Maynard_Keynes

Rispondi

Sànfolo 02 ottobre, 2017 06:14

Gentile @roberto buffagni,

sto parlando d'altro molto peggiore.

Inutile discuterne se non si legge.

Solo le prime cinquanta pagine, anche meno.

Qui in tedesco

https://ia902608.us.archive.org/10/items/PraktischerIdealismus1925/PraktischerIdealismus.pdf

Qui in francese

https://ia802305.us.archive.org/12/items/R.N.CoudenhoveKalergiIdealismePratique1925FR/CK_IP_fr.pdf

Nel caso lo leggessi prova ad aggiungere le frasi del libro copincollate alla voce di Wikipedia e vedi cosa succede.

Rispondi

IO 22 settembre, 2017 16:16

Mi scusi Pedante ma lei si è mai posto il problema di come sia possibile integrare la componente islamica degli immigrati all'interno del nostro sistema sociale?

A me è bastato leggere il Corano e la Sunna ( ossia le fonti della sharia ) per capire che ciò non è possibile.

E' molto più probabile che si verifichino scontri sociali a tutto spiano o addirittura ( se gli islamici aumentano di numero ) l'imposizione della sharia a livello europeo.

L'Islam non è solo una religione ma un insieme di regole di tipo giuridico, sociale e politico che non riguarda solo i non-musulmani ma anche i kafir ( trad. "miscredenti", "infedeli", ecc... ).

Da ciò ne consegue che nell'Islam non esiste il concetto di laicità: ciò che è legge di Dio deve essere anche legge dello Stato.

Niente a che vedere col Cristianesimo in cui vale la regola "date a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio".

Anche se qualcuno qui storcerà il naso è indubbio che il concetto di laicità nato con l'Illuminismo ha comunque una derivazione cristiana.

Rispondi

Il Pedante 24 settembre, 2017 00:17

Francamente l'aspetto religioso non mi ha mai entusiasmato. Capisco che ciascuno si faccia legittimamente un'idea dello "spirito autentico" di questa o quella religione, ma poi bisogna confrontarsi con la realtà. La storia passata e contemporanea dell'Islam offre esempi di ogni tipo sicché non riesco davvero a trovare un filo rosso che unisca quel mondo.

Rispondi

Mikez73 21 settembre, 2017 23:12

- Nel 2017 è uscita la 41-esima edizione dell'International Migration Outlook dell'OECD [in italiano OCSE, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico; simbolo dell'organizzazione: il globo terracqueo; slogan: better policies for better lives] una pubblicazione annuale che analizza gli ultimi sviluppi dei movimenti 'migratori' nonché le contestuali politiche dei paesi Ocse, fornendo le più aggiornate statistiche e informazioni sulle quantità e i flussi di 'migranti' in base alla provenienza, la destinazione etc. etc.

Chi vuole, soprattutto se è un Bravo Elettore di Sinistra e quindi un Bravo Cittadino che si Informa prima di Votare, può leggerselo a questo indirizzo: http://www.oecd-ilibrary.org/social-issues-migration-health/international-migration-outlook-2017_migr_outlook-2017-en. A me interessa far notare il titolo dell'editoriale a pagina 7: "Integration, integration, integration: The key policy challenge for domestic migration policy and beyond." Non è un'analisi, è un'ingiunzione, un imperativo. Integrare, integrare, integrare. Segnalo peraltro l'uso di una delle paroline magiche di cui il Pedante ha già fatto strame: challenge, sfida. L'immigrazione è prima di tutto una sfida.

- Nel 2013 esce su Lancet un articolo dal titolo: "Migration and health in an increasingly diverse Europe." Per i BES l'indirizzo a cui leggerlo è: http://mighealth.net/eu/images/5/5a/2013_David.pdf

L'introduzione inizia con la solita formula rituale: "Europe needs migrants to make up for its shrinking birth rate but it seems increasingly unwilling to welcome them." E subito sotto, in un riquadro verde-ospedale, sono elencati i 6 key messages del paper, i primi due sono:

• Migrants make up a growing share of European

populations, but immigration is politically controversial

and the need for continued immigration to Europe is still

poorly recognised.

• Although some exceptions exist, most health information

systems in Europe still have a long way to go to improve

data collection for the health differences between

migrants and non-migrants. Improvements in this

respect will be crucial to assess health disparities and

improve equity of service provision.

A parte che a quanto pare il problema è non essere discriminatori, pensa te, cioè offrire un servizio sanitario uguale a residenti e immigrati (in un primo momento, per essere sicuri poi di fornirne a entrambi uno di merda, possibilmente privatizzato), che l'immigrazione sia politicamente controversa e che il BISOGNO di una CONTINUA IMMIGRAZIONE in Europa non sia ancora adeguatamente riconosciuto mi ricorda tanto tanto la famosa frase di Prodi sulle riforme politicamente improponibili ma che verranno fatte quando ci sarà una crisi.

- A dicembre 2011 esce a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS, per conto dell'OIM [Organizzazione Internazionale per le Migrazioni; fondata nel 1951, all'inizio si chiamava PICMME (Comitato Intergovernativo Provvisorio per il Movimento dei Migranti dall'Europa); ha un simbolo particolarmente e stranamente discriminatorio: un uomo e una donna che tengono per mano un bambino al centro di due emisferi mondiali leggermente sfalsati - un uomo e una donna? seriously?...] il rapporto dal titolo "Le migrazioni in Italia. Scenario attuale e prospettive." Per i BES l'indirizzo è: http://www.dossierimmigrazione.it/docnews/file/2012_OIM_1951-2011_IT.pdf

A pagina 72 si può leggere che:

"L’invecchiamento della popolazione italiana proseguirà intensissimo, appena lievemente intaccato dall’apporto positivo dell’immigrazione, sia con l’aumento fino al livello del 33% degli ultrasessantacinquenni (contro l’attuale 20%), sia con la diminuzione fino al livello del 12,8% (contro l’attuale 14,1%) delle persone con meno di 15 anni. La popolazione in età lavorativa diminuirà, nonostante l’immigrazione straniera, di circa 1,1 milioni di persone nel Centro-Nord, ma di ben 4,5 milioni nel Mezzogiorno e questo cambiamento demografico non potrà non influire sulla ricchezza prodotta in loco.

I paesi economicamente sviluppati, per la prevista diminuzione della popolazione in età lavorativa, avranno bisogno di immigrati, mentre in quelli in via di sviluppo la popolazione in età lavorativa aumenterà di quasi 1,7 miliardi di persone. La pressione migratoria Sud-Nord sarà quindi fortissima e incontenibile. In particolare, l’Africa a metà secolo toccherà i due miliardi di abitanti e gli africani in Italia, che ora sono poco meno di 1 milione, a seguito dell’esplosione demografica del loro continente potranno raggiungere i 3 milioni. La possibilità e la capacità di creare abbastanza lavoro, e lavoro decente [ah, l'aggettivo per lavarsi la coscienza!], per fronteggiare un’offerta che nei prossimi decenni supererà largamente 1 miliardo e mezzo di persone, costituisce una delle sfide principali per l’umanità prossima ventura; sfida che, con tutta evidenza, può largamente interferire con le proiezioni più strettamente italiane ed europee in generale."

Sentito la sirena del system alert? si sono accese alcune paroline magiche in rosso: sfida, offerta (di immigrati, anche se per un attimo ho pensato che parlasse di offerta di lavoro…) In ogni caso abbiamo un tassello in più del ragionamento: diminuisce la popolazione in età lavorativa QUINDI abbiamo bisogno di immigrati, in età lavorativa. Ma per fare che lavoro? E, di conseguenza, per fare un lavoro che necessita di quale preparazione? E sopratutto se il lavoro non c'è proprio, né decente né indecente, che si fa?

A tal proposito si potrebbe far scontrare una contro l'altra le teste di almeno due dei cavalli di battaglia della propaganda tanto alla moda: visto che ci stanno stracciando i marroni ogni due per tre e ormai da alcuni anni con i robot e i software che faranno i nostri lavori, e che bisogna prepararsi alla sfida, prendiamo due sfide con una fava: facciamo lavorare i robot al posto degli italiani vecchi e/o scansafatiche e/o bamboccioni e così possiamo fare a meno dei 'migranti'… o no?

PS. A scanso di equivoci, io non ho nulla contro gli immigrati - che tanto sono una categoria astratta, soprattutto per i BES nelle loro case in centro da duecento metri quadrati a persona con terrazza vista mare - BES che mai si azzerderebbero a mettere piede ospiti una domenica a pranzo a casa di 5 senegalesi come ho fatto io tempo fa - perché si sa, i BES hanno un naso aristocratico e gli immigrati invece puzzano. ["Che cos'è un vecchio? I vecchi puzzano, disse una volta un ragazzo."] Invece ho parecchio contro il tentativo di far migrare qua da noi il sistema di sfruttamento implementato da diversi secoli nel terzo mondo - perché se c'è una cosa di cui sono sicuro è che noi staremo peggio qui, insieme agli immigrati, e che lo sfruttamento dell'Africa continuerà peggio di prima. E, by the way, io in Africa c'ho già vissuto. ['Don't talk to me about the lower classes,' she used to say. 'I hate them. They smell.' And Ravelston adored her.]

***

Si tratta di un piccolissimo campionario (solo tre esempi) di articoli e paper sull'immigrazione, una sorta di carotaggio in una letteratura che peraltro è sterminata visto che interseca diversi campi e discipline (demografia, mercato del lavoro, sociologia, sanità pubblica, welfare etc. etc.) in nessuno dei quali io sono esperto.

Ma è proprio questo il punto, visto che viviamo in regime tecnocratico e ognuno di noi è esperto solo in un'area ristretta ed è completamente ignorante in tutto il resto: provare a fare di questi paper una lettura sintomatica e non contenutistica, cioè NON discutere nel merito ma cercare quel piccolo pezzetto del ragionamento che possa gettare luce sulla sua posizione (ideologica).

Secondo me è una situazione win-win, perché o 1) faccio baluginare l'idea che il tutto galleggi in un mare di propaganda (cioè i presunti "dati" sono al servizio di idee e posizioni ideologiche pre-costituite, per quanto buoniste e politicamente corrette - e quindi se ne deve discutere anche con i non-esperti perché non tecno-fondate) o 2) dico un mare di minchiate ma allora viene meno uno dei capisaldi piddini, quello dell'elettore ignorante o che non si informa e quindi non sa o non capisce, perché io mi sarei informato, solo che, pur essendo maturato, laureato e pure pubblicato su rivista internazionale con tanto di peer-riview, benché in altra materia, evidentemente non sono comunque in grado di capire, o meglio di pensare corretto.

Il secondo caso dimostrerebbe eventualmente la necessità, a maggior ragione, che le decisioni corrette vengano prese solo da chi "conosce" in modo corretto, quindi non io, che ho frainteso e perciò non posso partecipare alla decisione. Ma questa E' la verità oscena del regime tecnocratico che non viene mai detta esplicitamente: la vera scelta politica viene tolta agli elettori, che non sono in grado di pensare ortodosso, per essere effettuata appunto fuori scena dai presunti tecnocrati - quando va bene. Nelle parole immortali di Monti Mario "al riparo dal processo elettorale".

Tanto è oscena, questa verità, che le politiche dei governi (e pure quelle dei non-governi, cioè delle ONG) per poter essere implementate hanno comunque bisogno, almeno ancora per un po', di mantenere in piedi una facciata umana, hanno bisogno di una giustificazione, cioè di una farsa - e così la popolazione a cui si è deciso di somministrare la cura, in questo caso una dose forte di immigrazione, viene sedata da un ciclo continuo di emergenze e aiuti umanitari nel cui sentimentalismo vaporizzare ogni dubbio e ogni eventuale rimostranza. E in questo modo ottenerne pure l'assenso. Della serie cornuti e razziati.

Rispondi

Gigliola 23 settembre, 2017 17:14

Gentile @Mikez73, il fatto che BES sia l'acronimo sia di "Bravo Elettore di Sinistra" che di "Bisogni Educativi Speciali" (= i ragazzini che a scuola hanno difficoltà) è un caso? ;)

Rispondi

Mikez73 24 settembre, 2017 13:57

Hmm, sta diventando una questione di principio. Quando inserisco il commento i due paragrafi fantasma li vedo, non so perché poi spariscono. Purtroppo non si può né modificare né cancellare un commento sennò lo farei, sto raggiungendo pericolosamente la quota di commenti "spam"… Scusandomi, faccio un ultimo tentativo:

A pagina 72 si può leggere:

"L’invecchiamento della popolazione italiana proseguirà intensissimo, appena lievemente intaccato dall’apporto positivo dell’immigrazione, sia con l’aumento fino al livello del 33% degli ultrasessantacinquenni (contro l’attuale 20%), sia con la diminuzione fino al livello del 12,8% (contro l’attuale 14,1%) delle persone con meno di 15 anni. La popolazione in età lavorativa diminuirà, nonostante l’immigrazione straniera, di circa 1,1 milioni di persone nel Centro-Nord, ma di ben 4,5 milioni nel Mezzogiorno e questo cambiamento demografico non potrà non influire sulla ricchezza prodotta in loco.

I paesi economicamente sviluppati, per la prevista diminuzione della popolazione in età lavorativa, avranno bisogno di immigrati, mentre in quelli in via di sviluppo la popolazione in età lavorativa aumenterà di quasi 1,7 miliardi di persone. La pressione migratoria Sud-Nord sarà quindi fortissima e incontenibile. In particolare, l’Africa a metà secolo toccherà i due miliardi di abitanti e gli africani in Italia, che ora sono poco meno di 1 milione, a seguito dell’esplosione demografica del loro continente potranno raggiungere i 3 milioni. La possibilità e la capacità di creare abbastanza lavoro, e lavoro decente [ah, l'aggettivo per lavarsi la coscienza!], per fronteggiare un’offerta che nei prossimi decenni supererà largamente 1 miliardo e mezzo di persone, costituisce una delle sfide principali per l’umanità prossima ventura; sfida che, con tutta evidenza, può largamente interferire con le proiezioni più strettamente italiane ed europee in generale."

Rispondi

Mikez73 24 settembre, 2017 14:05

Gentile @Gigliola,

beccato! Mi devo ancora riprendere dallo shock della scuola materna nella quale, prima ancora di poterlo vedere (era il colloquio informativo di giugno con i genitori, per il settembre seguente) hanno catalogato il mio pupo di poco più di tre anni come BES perché ancora non spiccicava parola, la maestra infatti a domanda rispose: "che problema c'è, lui è un BES, andrà dallo psicologo, voi andrete dallo psicologo…"

Ovviamente non c'hanno più visto.

Rispondi

Il Pedante 24 settembre, 2017 17:24

Mi scusi, ho approvato sulla fiducia senza leggere il testo. Sicuramente c'era qualche baco nella registrazione del commento. In ogni caso ho provveduto a integrare il testo nel commento originale.

Rispondi

Marco Maria 20 settembre, 2017 19:07

Gentile Il Pedante,

volevo segnalarle questo articolo "Migrazione di Sostituzione" apparso in comedonchisciotte.org (su questo link https://comedonchisciotte.org/migrazione-di-sostituzione/ ) che prende spunto dal documento "United Nations Secretariat, Population Division, Department of Economic and Social Affairs, Replacement Migration" dal quale emerge forse che quello a cui stiamo assistendo, carico di drammi umani e alterazioni sociali, è l'esecuzione di un progetto scientemente (con quale scienza poi?) approntato e diligentemente realizzato da utili idioti di cui le nostre classi dirigenti (nazionali ed europee) sembrano abbondare.

A sostegno dell'opera, i pulpiti vengono sempre più affollati, come anche Lei ha rilevato con l'Eugenio nazionale, da "dotti, medici e sapienti" che decantano, ognuno nella propria salsa, di quanto sia bello il "meticciato".

Nello studio riportato sul documento, perlomeno, i numeri sembrano combaciare con i flussi fin qui registrati (subiti?).

Confesso la mia ignoranza, ma non conoscevo René Guénon fino ad aver letta la sua citazione e anche ora la mia conoscenza non va oltre ad un rapido sguardo della sua biografia (la mia citazione si ferma a Bennato il cantante), ma suppongo che gli estensori di quel docuemento non siano stati ispirati da insegnamenti di Guénon ne dai suoi pensieri.

Cordialità

Rispondi

Peter Gower 18 settembre, 2017 23:13

Articolo eccelente non c'è che dire. Un vero lampo di luce nella tenebra di quanto propalatoci dai me(r)dia, docile strumento del sistema di sfruttamento capitalistico che tira le redini della nostra società e che trova un'utile sponda nel post-cristianesimo della Chiesa bergogliana, la quale ha sostituito l'annuncio dell'incarnazione del Verbo con quello dell'arrivo del migrante sulle nostre coste, da accogliere senza se e senza ma, altrimenti "non si è cristiani". Ma un tale esito era lungamente prevedibile. Le parole di Wojtyla "aprite, anzi spalancate le porte..." risuonano spesso nella mia mente ed a volte penso che colui che esse invitavano ad entrare non era il Buon Pastore ma il Capitale finalmente privato dei vincoli che, memori della tragedia della seconda guerra mondiale, nel passato ne avevano giustamente incanalato la libertà di movimento e d'azione, e che ora era invece libero di muoversi da un capo all'altro del globo, con il conseguente impoverimento e sradicamento (alla mobilità del Capitale si accompagna quella del lavoro) di milioni di lavoratori, ma non della Chiesa: questa è (almeno a livello economico, a livello di credibiltà il discorso cambia) finora uscita indenne da ogni tragedia causata dal nuovo assetto della società, inclusa l'implementazione delle politiche d'austerità richieste per sanare i danni causati dal capitalismo senza limiti e confini.

P.S. Non sapevo che il Pedante fosse lettore di Guénon: decisamente sono capitato nel posto giusto.

Rispondi

David Morello 15 settembre, 2017 16:10

Buongiorno,

vi porgo una domanda offtopic: avete un profilo su Twitter?

Se siete voi a dirigerlo, perché mi avete bloccato dal momento che non abbiamo mai interagito?

Vi ringrazio anticipatamente.

David Morello

Rispondi

Il Pedante 15 settembre, 2017 23:34

Non ricordo perché. L'ho sbloccata.

Rispondi

David Morello 16 settembre, 2017 13:37

Gentile @Il Pedante,

Grazie!

Rispondi

ws 13 settembre, 2017 00:06

"storia e natura si pieghino alle proprie illuminazioni da dopopranzo "

ed invece a riportare queste "illuminazioni" alla realtà della storia e della natura ci penserà a la cina.

Rispondi

Ea 12 settembre, 2017 23:27

Sulla supposta consapevolezza di chi parte nella speranza di un futuro migliore, può essre utile la visione del film di Pietro Germi dei primi anni 50 intitolato "il cammino della speranza". Nella pellicola un gruppo di siciliani rimasti disoccupati a seguito della chiusura delle miniere di zolfo, convinti dalle false promesse di un mercante di uomini ( e ovviamente di donne), intraprende la via verso il promesso l'eldorado francese. Lungo il tragitto, compiuto da clandestini, molti di loro si disperderenno e solo i due protagonisti raggiungeranno la meta.

E'possibile che anche oggi molti di coloro che si mettono in viaggio siano vittime di venditori di false speranze, che siano ignari che li attende un percorso che durerà mesi o forse anni, che dovranno subire violenze e privazioni in assenza di qualsiasi diritto e che molti di loro periranno.

La nostra presunta esigenza di gameti può tollerare una cosa simile? No

Rispondi

Joel Samuele Beaumont 12 settembre, 2017 16:26

Essere o non essere razzisti: questa è la questione!

Io penso istintivamente, che se volessi sposarmi con una africana, lo farei con o senza il consenso politico di chicchessia. Ma sinceramente non ne ho voglia, e non ne capisco il perché.

Poi però, bisogna fare i conti con il fatto che una società consumistica e imborghesita, ha bisogno di certe cose per andare avanti.

Cosa accadrebbe se domani sparissero tutte le prostitute e le badanti, che sono in maggioranza straniere? E su questa domanda ci hanno fatto un film, diciamo “de sinistra” per così dire, dove ci dobbiamo arrendere al fatto che noi senza stranieri non possiamo stare: Cose dell’altro mondo (2011) https://youtu.be/-J7KKTa77i8

Quindi il film, (lo racconto in breve che io me lo sono visto per intero) esorta a tenere in considerazione l’immigrato, altrimenti il vecchio in casa te lo devi badare da solo, e i pompini chi te li fa?

E il messaggio di questo tipo di film, è che ci dobbiamo arrendere, e che tutto sommato ci conviene.

Ma a questo messaggio arrendevole, dovremmo considerare i problemi di quello che è diventata una certa ed odiata classe media, con famiglie che pensano di risolvere tutto con i soldi, e che di fronte a certe situazioni si tenta sempre di appioppare a qualcun altro un problema di tipo familiare.

Ed in un certo senso, è un certo ambiente “de sinistra” ad aver creato la borghesia bisognosa di badanti e prostitute, perché in un clima dove ciascuno pensa solo a se stesso, pensando di fare il rivoluzionario, l’unico modo di sopravvivere è quello di appioppare a qualcun altro, le responsabilità, i bisogni.

Certamente, sento emozioni negative di fronte a espressioni tipo “negro di merda”, ma di fronte a certi spettacoli di degrado (https://youtu.be/Ig8mEkgb5PA), che cosa devo fare? La povertà è il degrado sono brutti sempre, per chiunque.

Vorrei avere la possibilità di agire, di dire: facciamo delle cose per risolvere tutti i problemi che ci affliggono. Solo che senza l’economia giusta come facciamo?

Io personalmente se il governo decidesse di creare infrastrutture all’estero ci andrei. Ovviamente in condizioni dignitose, e con giusta retribuzione (perché no).

Le tecnologie ci sono, ma vengono solo utilizzate quelle che aumentano il controllo elettronico. Quelle per creare benessere, se ci sono, vengono assorbite da un’economia parassitaria.

Insomma, passo la palla al Pedante, che un giorno magari proporrà delle primarie sulle possibilità di sviluppo in Italia e all’estero. Le idee sono tante, ci vorrebbe qualcuno che le metta sul banco di prova, per attestarne la funzionalità.

PS: poi vorrei sapere dagli esperti “de sinistra” come fanno a sfogarsi sessualmente migliaia di maschi africani in età fertile, e senza donne al seguito. Ma per loro, questo non è un problema che li riguarda evidentemente.

Rispondi

a perfect world 13 settembre, 2017 13:52

Gentile @Joel Samuele Beaumont,

non e' bello sdoganare lo sfruttamento, sono certo lei sia d'accordo. Se il valore delle persone fosse davvero insegnato, compreso, assimilato, prima di far pulire il proprio cesso da qualcun altro, ci porremmo delle domande. Una volta era solo una ristrettissima elite che si poteva permettere la servitu'. Oggi il proletario dei paesi ricchi (per ora) sfrutta il proletario dei paesi poveri. Facciamola semplice, se per pulire il cesso la tariffa fosse 40 euro l'ora, non sarebbe piu' sfruttamento.

Rispondi

Gianni 12 settembre, 2017 11:43

Pur concordando in toto con l'esposizione, come sempre ben fatta dal Pedante, vorrei provare a proporre un'idea persino più tragica, tralasciando il colore della pelle e andando dritto alla questione storicamente precedente, in ordine al movimento nativi/colonizzatori, se si prende come esempio la storia degli stati uniti d'america, troviamo dopo pochi decenni dall'avvenuta colonizzazione i coloni regnanti ed i nativi nelle riserve, lo stesso sta avvenendo in israele, un processo di colonizzazione vecchio di poco più di 70 anni, ma iniziato da più di cento, da molte parti viene usato il termine di sostituzione etnica, ragionevole in presenza di un decadimento demografico storicamente "nuovo", perchè mai registrato prima in un contesto paragonabile a quello europeo degli ultimi decenni, unendo i concetti non mi sembra poi così improbabile la riduzione in "riserve" dei nativi europei, fermo restando il decadimento demografico, in più quello che verrà nel tempo è anche con ogni probabilità più pesante, perchè mancando la riproduzione dei nativi facilmente verrà anche una conseguente mancanza di sostituzione tecnologica, ovvero come denunciato in questi ultimi tempi in Germania, viene a mancare l'avvicendamento del personale tecnico necessario al mantenimento in funzione dell'enorme complesso tecnologico che permette agli abitanti del continente di disporre degli elementi basilari della vita "moderna", dalla corrente all'acqua potabile, per la cui fruizione è necessario un costante dispositivo di assistenza e ricambi prodotti da personale qualificato al riguardo, e da una lunga catena che va dall'indotto industriale sino alla logistica, in breve il rischio è assai peggiore, forse, di quello che hanno sin qui vissuto, nei termini espressi dal Pedante, gli stati uniti d'america e può essere descritto come crollo verticale della qualità della vita nell'intero continente, una vera africanizzazione.

Rispondi

Licino 12 settembre, 2017 15:43

Gentile @Gianni,

Concordo. Aspettando quanto il Pedante ci proporrà nel seguito, penso che l'esempio fatto serva soprattutto a mostrare la natura fallimentare del progetto buonista di accoglienza, di fatto una deportazione devastante per gli amati "deboli" di turno. Ma l'anticipazione storica più vicina (non cronologicamente) a quanto temo che succederà se non si corre ai ripari è costituita dalle invasioni barbariche. Un popolo tecnologicamente più evoluto, in grado all'inizio di decidere le proprie e le altrui sorti, che rinuncia a farlo e poi viene travolto da genti arretrate che hanno portato indietro la cultura materiale (direi anche quella astratta, ma sarebbe scorrettezza politica retroattiva) per secoli. Poi, d'accordo, c'è stata la rinascita; ma diglielo alle generazioni che son vissute in quel periodo

Rispondi

Vincenzo 12 settembre, 2017 09:10

Buongiorno,

se devo dire la mia la specificità etnica (uso le stesse parole dell'articolo) è fondamentalmente una questione culturale, di accettazione dell'altro. E chi deve accettare l'altro è chi è in maggioranza o comunque detiene il potere. Per spiegare quanto scrivo porto un esempio basato sulla mia passione per il basket, quello NBA in particolare. Non so quanti di voi abbiano seguito le ultime finali osservando anche la personalità dei giocatori più rappresentativi delle due squadre, LeBron James e Kyrie Irving per Cleveland (escludo Kevin Love che è bianco), Draymond Green, Kevin Durant, Steph Curry e Klay Thompson per Golden State; tutti ricchi e famosi, ma profondamente differenti tra di loro.

Ad un estremo James, tipico figlio dei ghetti, e Green, culturalmente neri fino al midollo e subito dopo Durant, tipico figlio di una madre lasciata dal marito e che ha fatto sacrifici immensi per crescere i figli. In mezzo Irving, figlio di un giocatore di basket di non eccelsa qualità e che infatti per guadagnarsi la pagnotta giocava in Australia, paese dove il rugby è solo un pelino più popolare. Irving stesso infatti è nato in Australia dove ha vissuto vari anni. All'estremo opposto Curry e Thompson che in fondo sono due bianchi dalla pelle nera (come Obama del resto), figli di due giocatori di successo e quindi ormai lontani dal ghetto di origine. La cosa è particolarmente evidente in Thompson, figlio tra l'altro di un meticcio delle Bahamas, e quindi con influenza culturale britannica quindi. Se poi vi è mai capitato di ascoltare Kobe Bryant, anche lui figlio di un giocatore di successo e cresciuto, tra l'altro, in Italia dove il padre era l'idolo dei tifosi delle squadre dove giocava, lo trovate del tutto indistinguibile dallo sportivo di successo nostrano (parla infatti perfettamente l'italiano senza il tipico accento americano). In altre parole, quando i genitori sono stati accettati dalla comunità dominante, i figli ne entrano a far parte a pieno titolo e il colore della pelle non conta più. Ci sta forse qualcuno che si cura, se non per un puro fatto di percezione estetica, del colore della pelle di Naomi Campbell?

Il meticciato esiste da che esiste il mondo. I siciliani odierni da popolazioni fenice e greche, e non vado più indietro,poi mescolatesi con quelle latine, poi con quelle arabe, normanne e spagnole. Si può disquisire se il risultato sia stato buono o cattivo, resta il fatto che si sono mescolati. E non tutti, penso, erano di pelle chiara.

Rispondi

Il Pedante 12 settembre, 2017 10:10

Gentile utente, gli aneddoti che Ella cita sono già inclusi nella realtà qui analizzata, sicché non è chiaro in che modo possano cambiarla.

Rispondi

Mikez73 12 settembre, 2017 13:40

Gentile @Vincenzo, magari fosse così semplice.

Proprio in questi giorni ho finito di vedere un documentario in 5 puntate su OJ Simpson, non so se lo conosci: "OJ - Made in America", molto bello, e molto istruttivo. Benché avessi già visto un'altra serie l'anno scorso ("American Crime Story - The People vs OJ Simpson" anch'essa fatta da dio), ne ho finalmente capito l'importanza, perché inquadra le vicende di OJ proprio nel contesto del problema razziale americano (mentre l'altra è più un dramma di personaggi, diciamo così) e finalmente mi è diventato chiaro perché il caso sia stato così centrale nella cultura americana.

Ora, uno dei momenti eclatanti della serie è già alla prima puntata quando, siamo alla fine degli anni '60, i movimenti neri dei diritti civili cercano di coinvolgere il giovane campione universitario nelle loro battaglie. La risposta di Simpson, per me incredibile, sarà: I'm not black, I'm OJ. Una delle tante sfaccettature della storia è che lui si salverà dal primo processo per l'omicidio della moglie grazie proprio alla "race card" (la giuria, in maggioranza nera, lo assolverà nel dubbio che la polizia di Los Angeles avrebbe potuto incastrarlo in quanto nero).

OJ ha preso alla lettera l'ideale egualitario, l'ha messo in pratica, l'ha reso effettivo: ha cercato per tutta la vita di NON comportarsi da nero. Ha avuto successo, è diventato ricco, è stato il primo testimonial sportivo (nero) in tv, si è sposato una moglie bianca, si è trasferito nel quartiere dei ricchi bianchi (quando da casa lo portano in prigione dopo la famosa fuga, e vede tutta la gente che inneggia al suo passaggio, dirà: cosa ci fanno tutti questi niggers nel quartiere?). Cioè la sua integrazione avviene a discapito della sua famiglia e comunità d'origine, quasi negandola, nei fatti - cosa di cui peraltro veniva anche accusato. I bianchi lo hanno accettato senza problemi, certo, ma perché si comportava da bianco, questa era l'accusa, della black community stessa eh.

In tutto ciò ci sono un paio di problemucci mica da poco: 1) il caso di successo del singolo nasconde la realtà per tutti gli altri: certo che un tot può emergere nello sport, per restare al tuo caso, restano però i dati disastrosi del resto della black community per ogni altro parametro; per quelli che si fa? è quello che io chiamo Teorema di Simona Ventura, perché una volta le ho sentito dire, "se ce l'ho fatta io ce lo può fare chiunque". Il che, se ci rende felici per la sua umiltà, nasconde una verità più dolorosa, cioè che il posto di conduttrice TV milionaria è uno solo - e, anche se per arrivarci basta essere simpatici, tutti gli altri che fanno nel frattempo, a parte rincojonirsi di fronte alla tv o scannarsi per entrarci dentro? Fuor di metafora, il successo del singolo nasconde la natura piramidale e diseguale della società.

2) integrarsi vuol dire rinunciare in parte o in toto alle proprie specificità, culturali e non. In che proporzione? Chi rinuncia a cosa? C'è una gerarchia dei tratti che si possono abbandonare e quelli che si possono tenere? e chi la decide? La black community, per esempio, rivendica la propria identità in quanto black, non so se è chiaro. La tua posizione è quella liberale standard, in cui esiste il singolo individuo con il suo set di libertà in dote fin dalla nascita e il resto è demandato alla sua buona volontà (in questo caso se accettare o meno gli altri). Ma un individuo del genere non esiste, è un'astrazione, è pura ideologia. Tutti siamo immersi nella sostanza della propria lingua e cultura madre.

3) la distruzione delle particolarità, delle sostanza particolari (culturali, religiose etc.) in nome dell'universalità astratta è la dinamica stessa del Capitalismo, che tutto travolge, Marx ci ha scritto sopra pagine indelebili e direi definitive. Ogni comunità che ci finisce dentro, e ormai a parte qualche tribù dell'Amazzonia ci siamo tutti, deve rinunciare a ciò che la rende tale per trasformarsi nel blob informe di una moltitudine di individui isolati e accomunati solo dall'essere merce per produrre merce e comprare merce. Ora, noi europei siamo vaccinati da quattro cinque secoli di scannamenti in cui a turno qualcuno voleva conservare la propria sostanza, per esempio religiosa. Che facciamo, torniamo indietro e ricreiamo artificialmente uno scannatoio su base razziale, e non a causa della razza ma del principio del Divide et Impera con cui i reggitori di un sistema economico oligarchico e crudele possono continuare a nascondersi?

4) Le linee di conflitto che emergono nel caso Simpson sono tre: tra bianchi e neri; tra ricchi e poveri; tra uomini e donne. Il fatto che fosse ricco e famoso ha proiettato OJ nell'olimpo degli intoccabili, e l'ha mantenuto fino a un certo punto al riparo non solo del conflitto razziale ma della giustizia stessa. Che un uomo possa sgozzare la moglie invece se ne sono sbattuti un po' tutti quanti, deve essere un universale, per neri o bianchi. In ogni caso, essere ricchi rimane il valore supremo, intangibile, per tutti. I ricchi, quelli davvero ricchi, sono in una botte di ferro, gli schiavi hanno come ideale di vita l'accumulare il ferro con cui sono fatte le loro catene, e eventualmente sgozzarsi tra loro per averne un anello in più.

Rispondi

Vincenzo 13 settembre, 2017 00:41

Gentile @Il Pedante,

non parlo di aneddoti ma mi riferisco a queste frasi.

1) Oggi ci si limita a sversare nel continente bastimenti di maschi neri in età fertile. E poi? Come si pensa di ottenere un «popolo unico» dal «sangue integrato» nel giro di «due o tre generazioni»?

2) Se l'aritmetica non è una disciplina di destra, non si può combattere la povertà importando poveri,

Parto dalla seconda. Gli USA hanno importato poveri per decenni, tutti quelli che emigravano dall'Europa, e sono diventati più ricchi di quanto lo fossero prima.

E vengo alla prima. Non vi è nessun piano nello sversare bastimenti di maschi neri in età fertile se non quello, imprenditoriale seppur di natura criminale, di coloro che si arricchiscono a portare i neri in età fertile. I maschi neri in eta fertile sono, ovviamente, anche quelli più produttivi tra le loro popolazioni e partono in cerca di miglior fortuna così come un tempo dalle zone povere dell'Italia o dell'Irlanda o di tante altre parti dell'Europa partivano per l'America in primo luogo i giovani maschi.

Si può quindi scegliere di essere dei Don Chisciotte contro mulini a vento, cercando di fermare un fenomeno su cui non abbiamo alcun controllo (a meno di usare le cannonate) oppure di imparare dagli errori del passato, compresi quelli fatti dagli americani con gli ex-schiavi? Nel''antica Roma, quando uno schiavo veniva liberato, il fatto che fosse stato schiavo non era più rilevante ed infatti i liberti finirono per conquistare posizioni importanti proprio perché, nel periodo trascorso come schiavi, avevano avuto modo di imparare molto e spesso di diventare le persone di fiducia degli aristocratici loro padroni. E il figlio di un liberto, Pertinace, divenne pure imperatore.

Rispondi

Il Pedante 13 settembre, 2017 11:17

No. Gli Stati Uniti non hanno combattuto la povertà di chi ci viveva importando poveri, specialmente dall'Africa. Ho anche riportato dei numeri. No. Sul fenomeno migratorio abbiamo sempre avuto controllo e ce lo abbiamo tuttora, mettendo attivamente a disposizione di chi traffica porti, infrastrutture, personale e idologie, che è una scelta politica per controllare il fenomeno nel senso di FAVORIRLO. E infine no. Il discorso sugli aneddoti vale anche per l'antica Roma.

Rispondi

Mikez73 13 settembre, 2017 14:40

Gentile @Vincenzo,

2) Gli USA hanno importato manodopera perché ne avevano bisogno, dovendo ri-popolare e costruire praticamente tutto il paese. Mica per aiutare i poveri irlandesi e italiani e tedeschi e chi più ne ha ne metta.

Ci sta bene una vignetta Kaboom per Il Pedante, anche se tratta da un'esperienza vera, un dialogo tra me e il Parente Piddino N1:

Io: alti lai e bestemmie contro la deindustrializzazione dell'Italia e la distruzione del suo tessuto economico...

PP1: ma è giusto così! la produzione viene trasferita nel terzo mondo e qui ci specializziamo in settori avanzati [lui fa l'insegnante].

Io: e gli immigrati descolarizzati a che ci servono allora, se non abbiamo manco le fabbriche e le industrie?

PP1: Kaboom!

1) Affermando che non c'è nessun piano in effetti lei non ha l'onere della prova. Perché cercare prove a qualcosa che non esiste? Ma soprattutto, perché è così sicuro che non esista?

Secondo me un piano c'è, ma non ho le prove, solo indizi - quindi lo abduco, secondo il paradigma indiziario dello storico Ginzburg e il metodo abduttivo di Pierce.

Lista degli indizi

- dichiarazioni ufficiali e ufficiose di politici italiani e europei, da un decennio a questa parte, che l'Italia e l'Europa hanno bisogno di immigrati, di decine di milioni di immigrati.

- paper, studi e documenti ufficiali di varie organizzazioni, governative e non governative, che sostengono la necessità, per l'Europa e per l'Italia, di milioni e milioni di immigrati, fondamentalmente per motivi demografici.

- il fatto che esempi di ingegneria di emigrazione di massa, utilizzata sia come minaccia sia come arma (cioè poi fatti avvenire realmente) per destabilizzare paesi nemici e/o terzi, ammontino a circa una 70-ina, dal 1954 in poi. Settanta. S-e-t-t-a-n-t-a. Per lo studio, la dimostrazione, un inquadramento storico e politico, nonché per la bibliografia rimando a Greenhill, Weapons of Mass Migration, tradotto anche in italiano dalla LEG Libreria Editrice Goriziana.

- un'analisi sommaria della propaganda del soi disant mainstream, a tamburo battente nel cercare di illuminare positivamente il fenomeno - jingle: gli immigrati ci pagheranno la pensione! - perché si sa, i giornali svolgono innanzitutto una funzione pedagogica nei confronti del popolo bue, razzista e ignorante. Un'analisi quindi della funzione "fatica" dell'informazione, prima ancora che dei suoi contenuti, ispirata non alla domanda "cosa dicono?" ma "perché e come lo dicono?"

- racconti di prima mano di chi lavora sul campo con gli immigrati, in ambito sanitario o comunque dell'accoglienza, da dieci anni a questa parte. Da questi derivano:

- racconti di seconda mano, a decine, di chi dalla Libia è venuto via mare, quando davvero arrivavano con il gommone, e di come il fenomeno si sia trasformato nel corso degli ultimi anni. Con scorci sulla situazione in Somalia, Libia, Mali, che ovviamente confliggono un po' con il mondo da Mulino Bianco di Repubblica e compagnia cantante.

Da cui per l'appunto un paio di abduzioni mie, magari sbagliate eh, ma così, per chiacchierare, una fra le altre: il fenomeno di emigrazione verso l'Europa è un fenomeno politico, cioè frutto di una decisione politica a quanto pare presa al di fuori della legittima rappresentanza dei parlamenti nazionali (quello europeo manco lo prendo in considerazione per pietà) - e in quanto tale non democratica. Decisione peraltro - visto gli anni dei documenti e delle dichiarazioni - che precede la presunta crisi emergenziale dei presunti profughi. Il minimo che si possa dire, ma proprio il minimo, è che stiamo approfittando delle guerre USA in Medio Oriente e della politica vergognosamente neo-coloniale in Africa della Francia (vedi Libia e Mali etc.) per assicurarci quel tot di immigrati che tanto ci serviva. I soliti furbi.

Rispondi

The Max 14 settembre, 2017 16:15

Gentile @Il Pedante,

a riprova del fatto che il fenomeno migratorio sia controllabile è il recente blocco implementato.

Rispondi

Khw31sJ 11 settembre, 2017 22:19

,,un'ottima descrizione del personaggio..

https://it.sott.net/article/909-I-poveri-sono-bestie-Parola-di-Eugenio-Scalfari

Rispondi

Methodologos 11 settembre, 2017 20:44

Caro Pedante, si ricordi, nella sua argomentata riflessione, che negli USA ci sono più di due milioni di carcerati (circa un detenuto per cento-centoventi abitanti) mentre in Italia siamo intorno all'uno su mille. Una percentuale senza pari al mondo. In sostanza le politiche carcerarie sono sostanzialmente mirate a un controllo delle minoranze e a una loro subalternità gerarchizzata. Sarebbe interessante una riflessione sul come negli Stati Uniti al razzismo esplicito dominante fino agli anni '50 si sia poi progressivamente sostituita una repressione carceraria su base etnica. Per non parlare delle regole di ingaggio della polizia (ovvero agenti la pistola facile che diventano perennemente temuti) o del crearsi di vasti ghetti urbani. Il tutto in un Paese in cui la densità per kmq è intorno ai 30 abitanti mentre in Italia è oltre 200...

Rispondi

Davide 13 settembre, 2017 18:45

Gentile @Methodologos,

le risposte Morgan Freeman: https://youtu.be/N0p_pQ7PTYU?t=2m7s

Un saluto

Rispondi

Mikez73 11 settembre, 2017 13:43

Dal libro di Levitt-Dubner, Freakonomics, 2006:

Every generation seems to produce a few marquee academics who advance the thinking on black culture. Roland G. Fryer Jr., the young black economist who analyzed the “acting white” phenomenon and the black-white test score gap, may be among the next. His ascension has been unlikely. An indifferent high-school student from an unstable family, he went to the University of Texas at Arlington on an athletic scholarship. Two things happened to him during college: he quickly realized he would never make the NFL or the NBA; and, taking his studies seriously for the first time in his life, he found he liked them. After graduate work at Penn State and the University of Chicago, he was hired as a Harvard professor at age twenty-five. His reputation for candid thinking on race was already well established.

Fryer’s mission is the study of black underachievement. “One could rattle off all the statistics about blacks not doing so well,” he says. “You can look at the black-white differential in out-of-wedlock births or infant mortality or life expectancy. Blacks are the worst-performing ethnic group on SATs. Blacks earn less than whites. They are still just not doing well, period. I basically want to figure out where blacks went wrong, and I want to devote my life to this.”

In addition to economic and social disparity between blacks and whites, Fryer had become intrigued by the virtual segregation of culture. Blacks and whites watch different television shows. (Monday Night Football is the only show that typically appears on each group’s top ten list; Seinfeld, one of the most popular sitcoms in history, never ranked in the top fifty among blacks.) They smoke different cigarettes. (Newports enjoy a 75 percent market share among black teen-agers versus 12 percent among whites; the white teenagers are mainly smoking Marlboros.) And black parents give their children names that are starkly different from white children’s.

Rispondi

Il Pedante 12 settembre, 2017 00:06

Bene. Ora resta solo da farsi spiegare perché invece in Europa #ThisTimeWouldBeDifferent.

Rispondi

Mikez73 12 settembre, 2017 08:25

Non lo sarà, that's the point, and they know it.

Rispondi

Nina 11 settembre, 2017 09:06

Bentornato, Pedante!

Rispondi

Mario 10 settembre, 2017 23:32

Sui neri americani consiglio la lettura di questo libro:"White girl bleed a lot". L'autore è un giornalista chiamato Colin Flaherty.

Questo è il link in inglese (purtroppo non è stato tradotto in italiano):

http://zionstrumpet.org/Book_1.pdf

Rispondi

luca sch 10 settembre, 2017 18:03

Qualche pedante osservazione in libertà sul contenuto di questo post.

Sarebbe interessante sapere quanti degli statunitensi definiti "neri" sono in realtà "meticci" di qualche tipo, e che cosa quindi determina la percezione o auto-percezione come parte della "razza nera": penso, ad esempio, al fatto che Barack Obama, figlio di un uomo africano e di una donna americana bianca, è sempre definito "nero". Pare inoltre che i "mulatti" negli USA siano stati molto spesso classificati come "neri" (one-drop rule) e che un retaggio di questo ancora permanga (come risulterebbe dallo studio citato qui https://news.harvard.edu/gazette/story/2010/12/one-drop-rule-persists/).

Inoltre, al mantenimento di "bianchi" e "neri" come gruppi nel complesso separati ha sicuramente contribuito il fatto che in diversi stati (in particolare quelli del Sud dove ancora nel 2000 ne viveva il 55%) tale separazione è stata anche legalmente imposta, talvolta vietando anche i matrimoni interrazziali, fino agli anni 60 (si veda https://en.wikipedia.org/wiki/Anti-miscegenation_laws_in_the_United_States e https://en.wikipedia.org/wiki/Jim_Crow_laws).

C'è, inoltre, la differenza principale da non trascurare che gli schiavi africani furono deportati negli USA contro la loro volontà, mentre gli attuali migranti africani lasciano i loro Paesi volontariamente.

Con questo ho semplicemente voluto sottolineare che il rapporto tra "bianchi" e "neri" negli USA sicuramente risente di alcune specificità della storia di quel Paese. In Europa la storia potrebbe non essere del tutto uguale (e si spera, ovviamente, che vada meglio e non peggio).

Non era invece mia intenzione, vorrei precisare, unirmi al coro dei cantori delle "magnifiche sorti e progressive" del meticciato. Diversi studi sembrano purtroppo dimostrare, infatti, che Paesi con maggiore frammentazione etnica tendano ad avere meno forniture di beni pubblici, quindi minori livelli di istruzione, infrastrutture, sviluppo finanziario, e una minore stabilità politica (J Diamond e J Robinson , "Esperimenti naturali di storia", p. 153): probabilmente perché il conflitto politico finisce per essere più tra gruppi etnici che tra classi sociali o tra categorie portatrici di differenti interessi.

Infine, nell'ambito di codesto post, apparentemente focalizzato sul rapporto tra africani ed europei, fatico a capire la citazione della statistica sugli stupri, in quanto riferita agli stranieri nel loro complesso (quindi anche arabi, romeni, etc.) e non ai soli africani.

Rispondi

Il Pedante 10 settembre, 2017 22:46

Gentile Luca, le Sue osservazioni sono stimolanti e meritano risposta. Va tuttavia premesso che l'ipotesi analogica qui presentata è ricostruita "a ritroso" sugli effetti dell'attuale ondata migratoria in Europa, non per il gusto di accomunare fenomeni storici ovviamente lontani e diversi. Non dubito che arriveranno altri commenti con puntualizzazioni altrettanto pedanti (se ne potrebbero fare a migliaia), ma l'output del fenomeno qui indagato e i problemi insorti mi sono sembrati compatibili con la vicenda storica americana a dispetto delle differenze. Procedo per punti:

- La tassonomia del "nero" americano è naturalmente opinabile, ma la quota del 13% è già piuttosto restrittiva (ci sono surveys più generose). Il fatto che i mulatti sarebbero comunque catalogati come neri non è comunque un'attenuante, ma un'AGGRAVANTE rispetto alla tesi esposta: significa che nemmeno l'ibridazione genetica può superare la discriminante e la discriminazione razziale.

- Sulla "differenza principale" rappresentata dal trasferimento volontario degli africani di oggi mi riserverei prudenzialmente qualche dubbio. Si veda ad es. la fig. 35 dell'utimo rapporto IOM (64% dei migranti avrebbero Libia come destinazione, http://bit.ly/2wSYtU9), o queste interviste https://www.youtube.com/watch?v=ko85rzxt0e0, o ancora la tratta delle nigeriane, dove la deportazione avviene per truffa (http://bit.ly/2u45Wyq).

- Sul minore sviluppo dei paesi etnicamente più eterogenei ho svolto anch'io una meta-analisi che pubblicherò in futuro. I risultati sono quelli da Lei citati.

- Ha perfettamente ragione sugli stupri, anzi ho letto (non ho la fonte in mano) che gli africani non sono neanche il gruppo più rappresentato. Tuttavia temo che ciò faccia poca differenza ai fini del pretesto della violenza, che si abbatterà sugli ultimi e più esposti della categoria, cioè appunto gli africani di più recente sbarco.

Ciò detto, mi sembra che le differenze tra l'Europa di oggi e l'America di ieri e dell'altro ieri non facciano ben sperare. Per dirne un paio, è nel frattempo cresciuto il gap di benessere tra primo e terzo mondo, e quindi la "concorrenza" tra le etnie. Inoltre, le immigrazioni sono favorite in un momento di recessione e rabbia sociale, dove da sempre a subire il rancore degli impoveriti sono le minoranze.

Rispondi

Marco Maria 11 settembre, 2017 20:42

Gentile @Il Pedante,

nell'esposizione di Luca viene affermato che una differenza nel trasferimento degli Africani tra America ed Europa sta nella volontarietà (nel nostro caso attribuita ai migranti di tutte le etnie in generale) e su questo, non sono così sicuro.

Al di là dei benefici (ideologici o economici) che pensano di ricavarne i vari sponsor che si trovano nel Bel Paese e che conseguentemente ne favoriscono l'arrivo, al ragionamento mancano i responsabili della creazione delle condizioni affinché "volontariamente" questi popoli si apprestino a migrare.

Se bombardassero il territorio dove vivo con la mia famiglia (se ancora potessi avere il lusso di possederne una), se inquinassero e devastassero la mia terra per saccheggiarne le risorse (spesso utili solo al mondo occidentale ma in contrapposizione alla conservazione delle risorse necessarie alla mia sopravivenza), se la mia vita fosse appesa ad un filo in mano ad un sanguinario dittatore sostenuto e foraggiato da centri di potere occidentali, se le "democrazie avanzate" sostengono il loro PIL con la vendita di armi a cani e porci e tutto questo e altro ancora mostrasse tutta la mia impotenza ad invertirne il processo, "volontariamente" non potrei segliere altro che fare il migrante.

Che poi gli interessi tra coloro che appiccano il fuoco e i nuovi schiavisti e/o paladini della "eugenetica buona" coincidano, al netto degli utili idioti, sembra quasi un'ovvietà che però nessuno evidenzia.

Se vi fosse una regola che ogni nazione fosse obbligata a prosperare solo con le risorse del proprio territorio, ci rarebbero molti più inventori piuttosto che santi ed eroi.

Vi è pure la beffa di questi giorni dove organismi sovranazionali quale è l'ONU accusano l'Europa di non combattere torture e sopprusi inflitte ai migranti in Libia. Ecco un altro esempio di "meticciato della democrazia" dove dittature e monarchie totalitarie sono parificate a paesi con almeno una parvenza di democrazia. Un'organizzazione che al pari di un condominio globale, di volta in volta si muove e petula in base ad interessi di potere (e spesso in Italia viene strumentalizzata come Voce Suprema di Giustizia) quando il potere di voto e il peso dei partecipanti dovrebbe venire millesimato in quota parte proporzionalmente al grado di libertà ed equità sociale che ogni nazione riesce ad esprimere.

Oggi non abbiamo più la volontà o la capacità di difendere alcun ché, valori, principi o confini che siano, perché, che si annidi nel subcoscio o se ne abbia la piena consapevolezza, sappiamo di essere in parte complici silenziosi della decadenza che avanza avendo accettato (o più spesso solo desiderato) di beneficiare dei compromessi per i quali ci è stata promessa una vita migliore (ma migliore di cosa?) a discapito sicuramente degli ultimi. Fino a quando potremmo fingere di non sapere? Forse solo ora ci apprestiamo a prenderne atto ma forse solo perché molti di noi rischiano ormai di confondersi con gli ultimi.

Scusate se non rileggo ma ho la tendenza a corregere troppo.

Rispondi

Il Pedante 12 settembre, 2017 00:04

Le Sue osservazioni sono pertinenti. La sopravvalutazione della volontà è uno dei tanti miti occidentali moderni.

Rispondi

alessandro pironti 12 settembre, 2017 10:31

Gentile @Marco Maria,

ottima analisi... sono d'accordo al 100%... :-)

Rispondi

BomberPruzzo 14 settembre, 2017 01:02

Gentile @Marco Maria, nelle sue parole mi sembra di leggere forti le influenze del continuo bombardamento mainstream sull'argomento.

I profughi di guerra sono una quantità infinitesimale sul totale degli immigrati mentre la stragrande maggioranza sono semplici "emigrati economici" come va di moda dire adesso.

Per quanto riguarda i profughi di guerra è naturale che essi siano pochissimi perchè chiunque , salvo appunto pochissimi casi, si trovi in simili situazioni si limita a fuggire nei paesi sicuri più vicini al proprio in modo da rientrare nella propria terra e casa non appena la situazione lo permetta.

Per quanto riguarda gli "emigranti economici" che si stanno riversando sulle nostre coste invece bisogna dire che al contrario dei nostri "fuoriusciti" del passato, rappresentano la parte bassa del ceto medio del loro paese, la parte più sensibile alla propaganda che soprattutto nell'africa nera dipinge l'Europa come il continente della cuccagna, parte della popolazione che si può permettere di vendere piccoli tesori per inseguire il sogno.

In tutto questo si innesta in maniera più che evidente un sistema internazionale perdutamente interessato ad ingigantire e strumentalizzare il fenomeno per i propri scopi

Rispondi

Marco Maria 22 settembre, 2017 16:22

Gentile @BomberPruzzo, è difficile trovar qualcuno non influenzato da qualcosa e probabilmente non sono quello che sfugge a questa regola ma mi piace pensare, se così è stato, che non ne sia origine il bombardamento mainstream, fonte dalla quale non mi abbevero. Magari la causa è più grave...

Ciò non toglie che lei possa aver ragione sui profughi di guerra e che i flussi che investono l'Italia abbiano una genesi differente.

I dati che si trovano nel web, danno forza a questa tesi mettendo ai primi posti albanesi, marocchini e rumeni come comunità di stranieri più numerose presenti nel nostro Paese. Comunque sia, alla base delle migrazioni possiamo supporre ci sia sempre un disagio ponendo così l'Europa in cima all'albero della cuccagna. Mi riferisco all'albero invece che al paese (lei ha usato continente) dato che i "viaggi della speranza" appaiono come tali: scivolosi e densi di insidie, spesso mortali, dolorosi, discriminanti, odiosi...

I disagi in patria (eufemismo) che sospingono gli erranti, poco importa che scaturiscano da una guerra, da una devastazione ambientale, da corruzione e iniquità sociale o da un miraggo del benessere economico: sono sempre e comunque indotti e quasi mai figli legittimi di quei paesi.

Mi vien da pensare che pochi di noi si possono chiamare fuori (certo no io) da una complicità diffusa e silenziosa per ciò che accade, visto che il primo alibi a sostiene i veri colpevoli, è la difesa del nostro stile di vita. E' la ragione in assoluto che maggiormente si spinge a volgere lo sguardo altrove, a togliere volume al nostro dissenso, il resto è solo chiacchera.

Al giorno d'oggi le guerre tra artiglierie è solo folclore. Se la la guerra è la prosecuzione della diplomazia con altri mezzi, ogni scibile umano vien buon per perpetrare la guerra. Che sia il sistema finanziario e le sue bolle, la destabilizzazione sociale che ne consegue e si accuisce con rimedi scellerati, la corruzione sistematica della classi politiche e dirigenti, lo stravolgimento dei valori e il dissolvimento delle certezze, l'indifferenza all'emergenza climatica e l'omertà sulle sue cause, il condizionamento mediatico e la spinta all'isolamento individuale, la strategia della paura. Tutto concorre affinché si arrivi ad acclamare un nuovo uomo della provvidenza (Nuovo Ordine Mondiale?).

I flussi migratori, così come concepiti nella testa di alcuni, fanno anch'essi parte dell'arsenale posto sul campo di battaglia dove quando faremo la conta dei morti, ci accorgeremo che chi ha perso è l'Uomo.

I miasmi di questa folle "deportazione di massa" che già serpeggiano, alimentati o soffocati ad arte, presto ci porteranno ad eccessi che ci faranno scivolare ai gradini più bassi e saranno il viatico per la progressiva perdità (già in atto da un pezzo) delle libertà.

Cordialità

Rispondi

Faber 10 settembre, 2017 11:41

L’eugenetica al contrario è lo strumento per destabilizzare quel poco che rimane di coesione sociale e di coscienza politica. In America sta funzionando alla grande: tra Holliwood, Sky, classe politica asservita e disinformazione a reti unificate, funzionerà anche da noi, che siamo imbevuti di cultura cattolica.

Non ci resta che la Resistenza.

Rispondi

ilBuonPeppe 10 settembre, 2017 10:44

Se non erro esiste un gruppo (temo piuttosto ridotto) di neri che si sono ben integrati nella società bianca americana. L'osservazione è banale ma apre ad alcune riflessioni.

- Non è un'integrazione vera, che dovrebbe essere bidirezionale, ma un'assimilazione unidirezionale: i neri nella società bianca e mai il contrario.

- Si tratta di casi di persone di successo, neri che "ce l'hanno fatta". Ma è il benessere economico che porta all'integrazione sociale o il contrario?

Rispondi

Il Pedante 10 settembre, 2017 16:24

Beh, se è per questo mi hanno fatto giustamente notare che il primo possessore legale di schiavi della storia USA era un ex cittadino angolano: https://en.wikipedia.org/wiki/Anthony_Johnson_(colonist)

Rispondi

Marina 11 settembre, 2017 09:00

Gentile @ilBuonPeppe, a quale società nera vorrebbe che mi assimilassi?

Rispondi

ilBuonPeppe 11 settembre, 2017 10:03

Gentile @Marina, la mia osservazione non voleva in alcun modo intendere che "si dovrebbe" operare affinché l'integrazione sia bidirezionale. Tutt'altro. Era solo una constatazione del fatto che l'integrazione nei fatti non esiste e che quindi tutta la retorica su questo argomento è squallida propaganda.

Rispondi

Matteo 10 settembre, 2017 00:20

Ho recuperato un articolo di qualche tempo fa, consiglio di leggerlo, penso possa interessare. Eccolo:

http://www.lastampa.it/2017/03/11/esteri/nel-ghetto-ribelle-di-malm-dove-vacilla-il-modello-svezia-5lexE3gOnr6QkKAeTdRqCK/pagina.html

Malmö, Svezia, situazione sempre peggiore, come d'altronde sta diventando l'Italia. Uno inizia a leggere e viene da mettersi le mani nei capelli, ma... Alla fine ecco la soluzione! Fare passare una generazione. Venticinque anni insomma. Poi tutto garantiscono andrà per il meglio. Perché? Bohhh, l'importante è crederci. E pazienza se nel frattempo la qualità della vita di chi da sempre abita lì cala bruscamente. Tanto sono solo venticinque anni...

Degrado genera degrado, si diceva qualche tempo fa. Ma a quanto pare non è più così, i ghetti magicamente si scioglieranno e tutto andrà a posto. Attivisti pro ONG e intellettuali da salotto saranno certamente d'accordo.

Rispondi

Il Pedante 10 settembre, 2017 16:22

Ho omesso per ragioni di spazio ciò che sta accadendo in Svezia, che merita di essere studiato. E anche in Germania. Immagino non Le sia sfuggito che la favola della generazione che "adda passà" è la stessa che si racconta al pubblico bambino per convincerlo della bontà di qualsivoglia riforma traumatica e peggioratrice. Ci abitueremo alla precarietà, i millenials scopriranno l'ebbrezza del vivere pericolosamente, sapranno gustarne le opportunità ecc. ecc.

Rispondi

Mikez73 11 settembre, 2017 09:56

Gentile @Il Pedante, ma è vero, di Vienna?

- A proposito di “muri”, come giudica quello austriaco e cosa deve attendersi il Friuli Venezia Giulia?

- A Vienna, complici storiche minoranze islamiche come quella turca, ormai la maggioranza degli alunni fino ai 12 anni è di fede musulmana. Non dico che ciò verrà replicato da noi, ma sarei disonesto a negare un trend simile. È necessario attrezzarsi in anticipo: l’assimilazione, quella vera, costa soldi e tempo. Non si possono adottare solo strumenti umanitari.

tratto da: http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2016/05/05/news/zannier-approccio-globale-al-fenomeno-migranti-1.13418237

Rispondi

The Max 14 settembre, 2017 16:19

Gentile @Il Pedante,

nel blog di Lameduk si è parlato spesso di Svezia.

Ad esempio qui:

http://ilblogdilameduck.blogspot.it/2017/03/dove-le-donne-hanno-paura-di.html

Rispondi

Matteo 09 settembre, 2017 23:23

Come la mettiamo con chi non vuole capire? Temo che molti, specialmente tra i più giovani, etichetterebbero convintamente un articolo come questo (ben scritto, con citazioni, dati: molto interessante!) semplicemente come razzista, fascista, xenofobo, omofobo (anche se non c'entra un tubo, ma è così che va). Citazioni per me ripugnanti come quelle di Scalfari o dell'Huff Post verrebbero salutate come positive, come progresso, modernità. Tutto questo nella convinzione di essere nel giusto, di stare così frenando la pericolosa ascesa delle spietate destre (?), il pericolo sempre più pressante (?) dello 0,2% di persone che votano FN.

Basta guardare i social, gente di 20 anni che passa in un secondo dal twittare sull'ultima minchiata dell'isola dei famosi al parlare favorevolmente dello ius soli, a dare della razzista alla vecchietta che si lamenta che il quartiere nel quale vive è diventato un disastro, che esulta con frasette infantili alla notizia che due carabinieri italiani avrebbero violentato due donne ("ihihih visto ke lo fanno anche gli itagliani? ke skifo mi vergogno di essere nat* qua, ci dobbiamo estinguere, mille volte meglio i poveri migranti").

Come si supera tutto questo? Il problema non è un dibattito di tipo "intellettuale", non è l'Espresso, non sono i canali di notizie h24. No, il problema è che certi pregiudizi, certe opinioni reputate personali e proprie anche se condivise da tutti , hanno ormai fatto presa. Sono la maggioranza e lo saranno sempre di più. Per me non se ne esce. Lei, Pedante, scrive ottimi articoli, ma questi raggiungono un pubblico per forza di cose limitato numericamente, e che già ragiona. Chiusa la pagina di questo blog rimangono quelli che "l'ha detto Burioni, quindi è vero", "ci vuole più Europa" (ma che minchia significaaa?!), "chissà come reagiranno i mercati", "non siamo più nel medioevo" (detto magari per giustificare i capricci di qualche ricco, vedi utero in affitto), ecc. Insomma, per quanti numeri o testi si forniranno, la cosa sarà del tutto inutile, chi voleva capire aveva già capito, chi non vuole o non riesce non lo farà mai. E a non riuscirci non sono i poveri, o gli "ignoranti", no: quelli almeno le difficoltà le sperimentano in prima persona, non stanno a fare "narrazioni". È una gabbia, bambinoni privilegiati hanno imposto la propria agenda e chi è contrario passa immediatamente per razzista o nazista o anche solo come ignorantello: come si può non essere d'accordo con quanto detto dai "giovani figli delle classi più abbienti della Germania"? Loro hanno studiato, viaggiato, amato, fatto l'Erasmus, tenuto corsi sulla parità di genere... Come puoi tu, che vivi in provincia, che magari non prendi mai l'aereo, non essere d'accordo con loro? Invidioso? Anzi: haters? Meglio applaudire, almeno si fa bella figura e magari non si perdono anni in salute prendendosela per come vanno le cose. Bel quadretto deprimente.

Vabbé, forse ho scritto troppo e in maniera sconclusionata, ma premo invio ugualmente...

Rispondi

Il Pedante 10 settembre, 2017 16:27

Io cerco di fare la mia parte, non di salvare il mondo. Diversamente mi dedicherei anch'io alle frasi fatte.

Rispondi

Giovanni 10 settembre, 2017 18:22

Gentile @Matteo, si chiama "pensiero unico". E' la vera malattia dei nostri tempi.

Rispondi

Albertini 28 settembre, 2017 20:24

Gentile @Matteo,

Non hai scritto troppo, capisco il tuo sfogo.

Rispondi

Alberto T. 29 settembre, 2017 20:12

Gentile @Matteo,

contamina' chi sta' intorno a Te e non credere che questo sia inutile.All'inizio ti guarderanno strano,ma se comincerai ad incuriosirli ti ascolteranno e cominceranno a guardare la quotidianita' con occhi diversi,specie leggendo blog come questo,Orizzonte48,Goofynomics,Fusaro e anche quelli controcorrente marchiati dall'infamia 'gomblottistah' come quello di Maurizio Blondet.Ho le prove che è come se si ri-aprissero le sinapsi sopite da decenni di manipolazione e ho provato con un ragazzo giovane.Non ti nascondo che questa consapevolezza sia frustrante perche' poi leggi la realta' in ben altro modo e senti la tua impotenza ma....preferisci dormire 'sonni tranquilli'? O metterti/mettere in discussione praticando il pensiero critico? Se sei qui dentro vuol dire gia' qualcosa.A presto.

Rispondi

Falso Indirizzo 09 settembre, 2017 22:21

Mi piacerebbe un pezzo sulle invasioni barbariche subite dall'Impero Romano. A mio parere l'analisi di quel fenomeno, dei tempi necessari, delle dinamiche, delle violenze, dei costi e dei risultati (create le fondamenta e le divisioni dell'europa medievale) dimostrerebbero in modo ancora più forte quali siano i costi dell'integrazione.

Rispondi

Il Pedante 10 settembre, 2017 16:29

Purtroppo sono molto carente sull'argomento. Tuttavia più che i costi dell'integrazione biognerebbe discutere il senso. Perché bisogna integrare? E che differenza c'è con l'assimilazione dei colonialisti?

Rispondi

Mikez73 11 settembre, 2017 09:39

Gentile @Falso Indirizzo,

non so se sa, ma non si chiamano più invasioni barbariche, si chiamano Migrazioni Barbariche, e la cosa che ancora mi stupisce non è il cambio del primo termine ma che non sia ancora stato cambiato il secondo. L'aggettivo barbaro è assolutamente razzista, etnocentrico, irrispettoso delle altrui vedute, fossero pure quelle di farti fuori - almeno da quel che ricordo, non mi pare fossero un esempio di Grand Tour per venire a vedere il Colosseo.

Credo fosse un due anni fa che su Twitter avevo visto la foto di un manuale di storia delle medie con appunto la paginetta che recava la nuova dicitura. Tra l'altro ebbi la sfortuna di parlarne a un pranzo con la Parente Piddina N2, laureata in storia e insegnante di storia al liceo, che alla mia battuta indignata su tale misura orwelliana di riscrittura del passato, dando per scontato che fosse d'accordo con me, si irrigidì, e, forbitamente, iniziò invece a spiegarmi che è ovvio che le categorie interpretative della scienza storica cambino e si adeguino ai nuovi tempi, etc. etc.

La discussione degenerò rapidamente, raggiunse il climax con il jingle "gli immigrati ci pagheranno la pensione" (cosa che purtroppo lei non saggerà sulla pelle visto che le manca poco per andarci, ma mai dire mai) e si concluse con la mia domanda, "ok, qua son tutti bravi col culo degli altri: tu cosa sei disposta a rinunciare del tuo tenore di vita per accogliere gli immigrati? facciamo metà del tuo stipendio? o pensi che questa ondata non abbia dei costi? secondo te chi paga? Tu quanto vuoi pagare, personalmente?" Silenzio.

Vorrei proprio vederla con 300 euro di pensione al mese, come in Grecia, ma immagino che per l'epoca avranno trovato qualche nuovo capro espiatorio. Sperando di non essere io.

P.S. In tutto ciò, come si possa equiparare le invasioni barbariche dell'impero romano con i movimenti di emigrazione odierni, che avvengono sotto il segno del Capitalismo, per me rimane un mistero.

Rispondi

Gigliola 11 settembre, 2017 14:45

Anch'io vedo un'analogia con le invasioni barbariche: allora come oggi, è stata una penetrazione lenta ma costante e con numeri importanti. All'inizio pochi ci facevano caso, e hanno anche cercato di "assimilarli" facendoli entrare nell'esercito (vedi Stilicone). E magari funzionava: anch'io qualche anno fa dicevo che "arrivando qui, proveranno il benessere occidentale e perderanno la voglia di fare gli integralisti". Ma oggi temo che sarà come nel 476 o giù di lì: quando saranno tanti, detteranno legge (spero senza le armi dei Barbari di allora...)

Rispondi

Mikez73 12 settembre, 2017 10:16

Mi scusi @Gigliola, certo che è un'analogia, è proprio quello il problema, che è solo una analogia, brutta e scontata peraltro, cioè è cattiva poesia ("i tuoi occhi brillano come le stelle!" bleah). Anche il cavallo e l'automobile hanno un aspetto in comune, cioè che l'uomo ci sale sopra per muoversi, ciò non toglie che descrivere il cavallo come un'automobile senza ruote non è molto perspicace, e peraltro non rende giustizia al cavallo, che è su questa terra per i fatti suoi e non in funzione dell'uomo che, sfiga, l'ha addomesticato.

L'analogia "barbara" è la seguente: movimenti di persone in massa.

Oltre un secolo di propaganda&pubblicità fanno sì che ormai le sinapsi funzionino solo per associazioni qualitative, diciamo così, non logiche: movimento = libertà = vita = bello. Finito ogni discorso, ogni ragionamento. Fissata nelle molli fibre del cervello questa e un altro paio di associazioni e tutte le discussioni successive saranno del tipo bene/male e cattivo/buono, stop.

Inoltre, ogni discorso pubblico - e ci metto molti dei paper pseudoscientifici che si possono leggere sull'argomento - funzionano in modo giornalistico: posta una premessa che viene data per assodata, se ne discutono esplicitamente solo le conseguenze. Che è il modo migliore per non discutere del nocciolo della questione, in cui si annida la vera scelta, il vero conflitto, cioè appunto la premessa. Per esempio: "Come accogliere i migranti?" Il problema esplicito viene convogliato sul verbo (accogliere o non accogliere? e giù a scannarsi) quando il problema (implicito) è il nome, dietro cui si cela tutta una ideologia: libertà di movimento è bello, un mondo senza confini è bello, siamo tutti migranti… e qui ci vorrebbe la faccia di Verdone che dice "in che senso?" Già solo la parola migranti grida vendetta al cospetto di Dio: gli uccelli migrano, non gli umani.

Gli umani attraversano dei confini. Ma appunto, è già la parola stessa che elimina il concetto di confine alla radice (e-migrare, im-migrare, cioè "ex" e "in", si esce e si entra - non ci si sposta in un cielo fatto solo di nuvole) e il gioco è fatto. Sentila e ripetila a pappagallo milioni di volte e il cervello è fritto.

Cosa si nasconde dietro questa analogia? Ma la solita Tina: le migrazioni sono un fenomeno naturale come quello degli uccelli, non si può fare nulla contro, solo gestirla. Siccome si vogliono abolire i confini, si fa una propaganda in cui si fa finta che i confini già non esistono e voilà, il gioco è fatto. Certo ci vuole qualche anno, qualche spin-doctor, qualche milione di dollari, ma che sarà mai. Una perfetta profezia che si auto avvera.

Due sono le cose da sottolineare:

1) nell'analogia vengono espunti i tratti specifici che rendono i fenomeni "reali", concreti. La violenza, per esempio, il fatto che il fenomeno implichi il superamento, subito, di un confine (da cui il termine invasione), di nuovo in modo violento, il fatto che il confine sia una struttura fondamentale di ogni essere biologico, dalla singola cellula al Vallo di Adriano (e fare finta che non esistano è psicologicamente devastante); che le invasioni barbariche sono state protratte nel tempo, direi secoli, non come oggi un paio di decenni (o decadi, per gli anglofoni).

2) i movimenti di massa in regime capitalistico sono un'altra cosa, e hanno un diverso significato. Infatti non si chiamano più invasioni. Che una storica laureata in storia che insegna storia possa soprassedere a questo fatto, eminentemente storico - cioè che ci sono delle macro-strutture del pensiero e della convivenza umana che cambiano nel tempo, mi lascia abbacinato di fronte alla potenza della propaganda. Dalla tratta degli schiavi a oggi, il movimento delle persone è dettato da quello dei capitali. Può essere un commercio, può essere importazione di manodopera, può essere tante cose, tutte politiche però (cioè decise da qualcuno e che possono implicare un conflitto) non naturali. Blocca il movimento di capitali e vedi che ne è degli emigranti. Puff, spariscono come le nuvole. Ma quello è il motore immobile di tutto: che il Capitale si possa muovere liberamente, libero e felice.

L'unico a dettare legge è il Capitale, altro che gli immigrati. Ci sarebbe poi il problemuccio che anch'esso non è la legge di gravità, un che di naturale e inevitabile, ma un fenomeno umano, quindi politico e storico. Dietro questa parola magicamente astratta ci sono uomini in carne e ossa. Ma sono già stato sufficientemente incontinente, e mi fermo.

P.S. A scanso di equivoci: il soggetto ideale della propaganda verso cui mi scaglio sono io eh, lo stupido sono io.

Rispondi

Gigliola 12 settembre, 2017 15:38

Tranquillo, @Mikez73: non volevo dire di non essere d'accordo con la sua visione, che condivido al 100%. E condivido la sua osservazione sul fatto che si tratti di un'analogia superficiale. Volevo semplicemente dire che trovo simili all'epoca di fine impero romano le reazioni di noi europei "invasi": prima, "Beh, sono pochi. Qualcuno rompe le scatole con le guerre, ma dai, si tratta di poca cosa, non ci metteranno in pericolo". Poi "Trovato il trucco! Arruoliamoli nell'esercito, facciamone dei bravi cittadini romani". Alla fine, come sappiamo, si è arrivati al "Si salvi chi può". Sta aumentando in me il timore che oggi possa finire allo stesso modo. E il fatto che, come lei dice giustamente, allora la parabola si è consumata in secoli, oggi in pochi decenni, accresce la mia preoccupazione. Se, invece, le cose andranno diversamente, sarò la prima a brindare...

Rispondi

Pietro 12 settembre, 2017 18:37

Gentile @Mikez73,

secondo me proprio di migrazione di uccelli si tratta.

Rispondi

Lorenzo 12 settembre, 2017 19:44

Gentile @Mikez73,

bello il tuo racconto, mi sembra che evidenzi bene i tempi terribili e confusi nei quali siamo calati. Comunque ormai quando sento il termine "piddino" automaticamente penso al lettore standard dei grandi quotidiani (tipo quello dell'Eugenetico citato in questo articolo, ma non solo, ovviamente) anche se magari vota per altri partiti, insomma il "piddino" mi pare proprio una vittima del modo di pensare dominante, uno che DEVE allinearsi ai concetti e ai principi passati dall'alto...che tristezza mamma mia

Rispondi

Mikez73 13 settembre, 2017 09:45

@Gigliola, sì scusi, per il filo di veemenza, in realtà sono molto mansueto ma dopo un po' parto in un dialogo immaginario contro i miei piddini ed è la fine. Continuo comunque a considerare l'analogia con le invasioni barbariche fuorviante, sia che i due fenomeni vengano accomunati sotto l'ombrello naturalistico delle "migrazioni", sia che lo sia sotto quello dell'invasione, che potrebbe far sembrare l'ultima ondata come un atto di guerra. A modo suo lo è, ma non da parte degli immigrati, che hanno solo un ruolo strumentale. Bisogna fare qualunque cosa, qualunque, per evitare che si apra il circolo infernale della violenza. Anche perché della mia età e del mio giro non ne conosco uno che sappia fare a pugni o sappia impugnare altro che non sia uno smartphone.

La prima cosa da fare, essenziale, è identificare il nemico (Buffagni copyright).

@Pietro. Sei un D'Alemiano, quindi - segue emoticon con faccetta che ride, che piange, una qualunque, per segnalare modalità ironica. Me lo ricordo D'Alema un vent'anni fa cianciare su qualche programma tv che in Italia e in Europa il calo demografico delle nascite avrebbe reso inevitabile l'immigrazione di milioni di immigrati - mi pare disse 50 o una cifra simile, e di sicuro era prima dello spin che ha trasformato i nuovi uccelli appunto da immigrati a migranti, per cui l'esimio usava ancora i termini propri a quelli di un cittadino di uno Stato con dei confini - non oso dire di uno statista perché mi vergognerei, per lui per me e per l'Italia.

Qualche mese fa mi ero scaricato una dozzina di paper onu, unicef, osce e ong varie sull'immigrazione. Una litania continua, iniziavano tutti nello stesso modo: siccome il calo demografico dell'Europa… un paragrafetto e via andare su come accogliere i nuovi. Il trucco sta sempre nella premessa (quella che D'Alema si beve come fosse vino suo, e non lo è, avrà letto pure lui gli stessi paper, sappiamo che si reputa intelligente, o avrà i consiglieri che l'hanno fatto) quindi bisognerebbe indagare lì, sul calo demografico, cause, conseguenze, etc. etc.

@Lorenzo

della serie guardiamo i lati positivi:

a) Eugenio ha raggiunto la veneranda età in cui i vecchi non tengono niente, né dalla bocca né dalla vescica, per cui è sincero, e ci aggiorna costantemente sul livello della melma da cui affiorano le idee con cui l'oligarchia illuminata, di cui lui stesso ha tessuto le lodi, decide di bastonarci e/o darci la carota, purtroppo quasi mai davanti. Spero che il Signore ce lo lasci il più a lungo possibile, e sempre così ciarliero.

b) i lettori di Rep e Corriere cosa sono, 280 mila a testa? Passati i tempi in cui il numero di copie vendute (o regalate su treni, aerei, pescivendoli per aumentare la tiratura) viaggiava sugli 800 mila, a testa. Sono una riserva indiana, insignificante anche elettoralmente, se non come picca per la testa dei piddini, mentre i loro corpi vanno a lavorare, fanno la spesa e tornano a casa.

Rispondi

Alberto T. 29 settembre, 2017 09:57

Gentile @Il Pedante, faro' il possibile per colmarlo io.Non avendo potuto farlo professionalmente la Storia è diventata la mia passione principale.Gli approfondimenti sulla Storia Antica sono sempre sorprendenti e se ben contestualizzati possono dirci molto anche sulla contemporaneita'.

Un testo in particolare sulle 'Invasioni Barbariche' di Beniamino Azzara scritto per Adelphi è notevole per le considerazioni sul fenomeno e posso anticipare che non è affatto tranquillizzante perche' presenta una gradualita' plurisecolare,il tentativo imperiale dell'integrazione,le furibonde contorsioni etniche e religiose che vengono contenute solo dalla forza militare delle Legioni e dall'autorita' imperiale,il decadimento progressivo delle Istituzioni a causa proprio di quel 'meticciato' che inevitabilmente muta la solidita' religiosa e culturale ed infine il crollo dovuto al susseguirsi delle ondate migratorie che travolgono per primi i popoli integrati negli ultimi due secoli dell'Impero.La Storia ci dice una cosa molto chiara e inequivoca:NON esistono 'migrazioni' se non provocate dalla Necessita',dalla volonta' di Potenza,dal desiderio di Conquista.

Tutto l'armamentario politicamente corretto propalato dai Media occidentali sul meltin pot,sulle varie forme di multiculturalismo non puo' trovare giustificazione ,ne' background storico in alcun precedente.Stupisce quando vengono tirate in ballo oltre al predetto periodo Imperiale quello Arabo presentando come 'Conquiste Buone' quelle della Spagna e della Sicilia,contrapposte all'arretratezza del Medioevo Occidentale (peraltro pure questa una clamorosa falsificazione di epoca Rinascimentale). Certamente l'Islam era piu' avanzato (ma perchè assimilava scienza e conoscenza dai popoli conquistati) ma certamente l'obiettivo era la Conquista e l'Islamizzazione del Mondo,non certo un'allegra Marcia Arcobaleno in nome della Societa' Multiculturale.E cosi' pure trasferendosi negli imperi Inca o Aztechi oppure nell'Asia del Catai o nel Giappone dei Samurai.Insomma non esistono migranzioni felici suonando la chitarra e facendosi una canna come nelle comuni indiane dell'epoca Hippie e se qualcuno vuole provarci mi faccia pure un esempio di qualsiasi epoca o periodo storico in cui si possa ritrovare questo Eden immaginario quanto inesistente.

@Mikez73 Concordo integralmente col tuo pensiero tranne sulla modifica della terminologia storica perche' giudicata oggi 'offensiva'.Il cambiamento terminologico da Invasioni a Migrazioni è stata un'opera di disonesta' professionale che ho potuto personalmente vedere su Twitter strabuzzando gli occhi per un'autentico capovolgimento ad uso contemporaneo e ideologicamente 'immigrazionista' del fenomeno.

E cosi' pure il termine 'Barbarico' non puo' considerarsi offensivo perche' è il termine storico usato dai Romani e dagli Storici Occidentali per descrivere il fenomeno e che designava i popoli fuori del Limes.Se riscrivessimo per il politic.corretto le terminologie della Storia finiremmo per dover bruciare ogni libro,mentre è necessario essere quanto piu' oggettivi e filologici anche se sgradito alla sensibilita' odierna.

SEGUE>

Rispondi

Alberto T. 29 settembre, 2017 10:21

SEGUE da parte 1

E' vero come scrive Mikez73 che creare un parallelismo lineare è certamente un grave errore date le modificazioni sociali,i sistemi economici industriali e capitalistici,i mezzi di trasporto e di comunicazione. Altrettanto sbagliato sarebbe liquidarne la valenza come fatto del passato che non c'insegna nulla per il presente.E' necessario contestualizzare e stralciare gli elementi piu' interessanti.

Alcuni esempi:

LE RIFORME DELL'IMPERO

”l'esito complessivo del colossale sforzo compiuto dall'impero per adeguare se' stesso alla mutata situazione fu un sostanziale fallimento. Il sistema economico di scala mondiale cosi' diverso dalle epoche anteriori senza poter contare una propria strutturale solidita' e una capacita' naturale di espansione.I costi del sistema finirono per superare ben presto i vantaggi che da esso si potevano ricavare e s'innesto' cosi' una pericolosissima spirale che vedeval'aumento continuo delle spese di gestione sopratutto per esercito e burocrazia a fronte dell'esaurirsi delle risorse a loro volta strangolate dalla lievitazione dei costi”.

L'UNIFORMITA' CULTURALE DEI TERRITORI

”La pretesa di uniformita' culturale e ideologica si accompagno' allo sviluppo di un assetto istituzionale accentrato e fortemente burocratizzato nel comprimere lo straordinario sistema di autonomie consentendo di governare un territorio vasto con apparati ridotti.Alla difficile congiuntura economica furono non per caso correlati diversi fenomeni di rivolta sociale.Le varie istanze sociali,economiche e religiose si saldarono con la precisa volonta' di riaffermare una precisa identita' etnica da parte di griuppi che non accettavano di essere omologati dalla romanizzazione”

IL MELTIN POT

”Studi recenti hanno messo in luce come le province del tardo impero fossero tutt'altro che pacificate e omogenee sul piano etnico e culturale”

LE ELITE (romanizzate)

”In esse persistevano strati inferiori della popolazione ,eterogenei rispetto alla romanita' e capaci di opporre resistenza ai modelli culturali e politici imposti dall'impero,i quali erano invece meglio accolti dalle Elite.”

LA CITTADINANZA ROMANA (formale)

”L'estensione della cittadinanza romana avvenuta nel 212 d.C. si limito' a sovrapporre una semplice denominazione comune a una pluralita' di identita' locali ed etniche tra loro irriducibilmente disomogenee.”

MILITARIZZAZIONE INTERNA (la sicurezza)

”Si riprese allora a fortificare i centri urbani all'interno delle province minacciate e la stessa Roma fu fornita da Aureliano di una nuova cinta muraria nel 271 d.C.”

MILITARIZZAZIONE DELLE ISTITUZIONI (deep State Latin)

”La costante emergenza bellica esaltava inevitabilmente il peso dell'esercito sul quale si formavano ormai le stesse strutture polItiche.Pressoche tutti gli imperatori furono creati dall'esecito e imposti al potere.”

L'INTEGRAZIONE NELL'ESERCITO DEI BARBARI

"L'apparato militare fini per peraltro col rivelarsi paradossalmente ,a causa dei criteri di reclutamento e di organizzazione che si andarono adottando,uno dei principali veicoli di affluenza di barbari nel mondo romano".Costi eccessivi,indebolimento della presenza alle frontiere,eccesso di barbari nelle forze armate"

LA FASE FINALE

"Lungi dal dimostrarsi una misura davvero valida per contrastare,sul lungo periodo,,la pressione che dall'esterno andava montando contro i confini dell'Occidente Romano,la crescente presenza barbarica nell'esercito imperiale puo' essere colta come una sorta di avanguardia,in dimensioni ridotte delle grandi ondate migratorie che si sarebbero abbattute sul mondo romano,con effetti dirompenti"

Invito a leggere il libro che è ricco di riferimenti e considerazioni su cui riflettere.

Rispondi

Mikez73 30 settembre, 2017 00:18

Gentile @Alberto T.,

ho fatto una breve ricerca, immagino stia parlando di Claudio Azzara, "Le invasioni barbariche", Il Mulino - non è per fare la punta al naso o per pedanteria, è solo per far vendere libri. Su IBS ho trovato la recensione di un cliente che ha comprato il libro, tal Francesco, in data 5/09/2004 e che rende l'idea, secondo me, di come all'epoca la cosa poteva sembrare bislacca: "Nella conclusione si accenna appena ad un problema con il quale mi sono già imbattuto nella vita quotidiana, ma che non avevo mai riscontrato in àmbito scientifico-storiografico: la presunta analogia, da alcuni superficialmente rilevata, tra le invasioni barbariche e gli attuali fenomeni migratori diretti dai Paesi poveri verso i più ricchi ( non ultima l'Italia )".

Era il 2004. Che tenerezza. Caro Francesco, chissà dove sei e cosa ne pensi adesso.

Comunque, caro Alberto T. grazie del consiglio, si mette il libro in lista di attesa.

Io invece non posso dire di consigliare però detengo in formato digitale "Barbari - Immigrati, profughi, deportati nell'Impero Romano", Laterza 2006 dello storico Alessandro Barbero. Cito dall'introduzione, a pagina 4:

Frontiere e mobilità umana nell’impero romano

1. Perché l’immigrazione

Un mondo che si considera prospero e civile, segnato da disuguaglianze e squilibri al suo interno, ma forte di un’amministrazione stabile e di un’economia integrata; all’esterno, popoli costretti a sopravvivere con risorse insufficienti, minacciati dalla fame e dalla guerra, e che sempre più spesso chiedono di entrare; una frontiera militarizzata per filtrare profughi e immigrati; e autorità di governo che debbono decidere volta per volta il comportamento da tenere verso queste emergenze, con una gamma di opzioni che va dall’allontanamento forzato all’accoglienza in massa, dalla fissazione di quote d’ingresso all’offerta di aiuti umanitari e posti di lavoro. Potrebbe sembrare una descrizione del nostro mondo, e invece è la situazione in cui si trovò per secoli l’impero romano di fronte ai barbari, prima che si esaurisse, con conseguenze catastrofiche, la sua capacità di gestire in modo controllato la sfida dell’immigrazione.

[Sfida? Sfida dell'immigrazione? Ma che davero? Ci vorrebbe una gif animata con tipo Palla di Lardo che si soffoca da solo con la mano]

Rispondi

Alberto T. 30 settembre, 2017 12:42

Gentile @Mikez73, il titolo del testo e dell'autore li avevo messi in testa al primo commento (forse ti è sfuggito) anche se ho riportato la casa editrice sbagliata,errore mio,me ne scuso.Lo comprai anni fa' partecipando alla Festa Internaz. della Storia di Gorizia,cercavo testi specifici sull'Alto medioevo e Tardo Impero,nei quali la ricostruzione è difficilissima data la scarsita' delle fonti e quandanche si trovino,esse sono da contestualizzare e 'smontare' dalla retorica del periodo,dall'influsso del dominante che condizionava la scrittura dei fatti storici da parte dei letterati dell'epoca che spesso amplificavano nei termini,nei modi e nella quantita' gli avvenimenti per 'adeguarli' alla volonta' Superiore.Qualsiasi errore,tentativo di oggettivita' non gradita,si pagava caro (vedi la terribile fine di Severino Boezio).E' materia per specialisti o grandi appassionati e certo il prof.Azzara non è una star della divulgazione come il prof.Barbero che apprezzo per la serieta' analitica e la chiarezza espositiva ma che critico per l'inclinazione mainstream che prendono spesso le sue conclusioni.E il testo che hai riportato conferma la mia critica.Per uno storico l'uso di un vocabolo,l'esempio preso a prestito o come in questo caso la 'frase fatta' sono veramente illuminanti del 'retropensiero' che sottende ai concetti del 'tecnico'.La 'sfida dell'immigrazione' mi sa' tanto di eurismo,di amarissime montiane memorie,di globalismo un tanto al kilo.Credo che sopratutto la classe docente univeritaria dimostri la sua cooptazione dentro il Sistema anche in questi 'piccoli' ma rivelatori dettagli.Lo sconosciuto Azzara scrive il suo fittissimo saggio 7 anni prima quando c'era la £iretta,ma che io ricordi,certe concessioni al Pensiero Unico sono assenti e questo me lo fa' apprezzare molto e piu' di Barbero.

Rispondi

Carlo Concato 09 settembre, 2017 20:45

OK per quanto riguarda gli USA. Ma che dire del Sud America (Brasile, Caraibi, ecc.)? Mi pare che il meticciato si sia realizzato, anche se la ricchezza non è stata distribuita equamente ed è concentrata in mani prevalentemente bianche. La mia non è una domanda polemica.

Rispondi

Il Pedante 09 settembre, 2017 22:18

L'osservazione non è polemica e aprirebbe altri scenari di indagine. Qui basti accennare che in Brasile furono deportati quasi 5 MILIONI di schiavi e che nel XIX sec. c'erano più schiavi che liberi, sicché è una situazione ben diversa da quella americana e (speriamo) europea. È vero, si creò un meticciato che però 1) non è mai stato universale, né ieri né oggi, 2) non ha mai messo minimamente in discussione la primazia dei bianchi e 3) i neri rimasero e rimangono emarginati, al punto che si creò una "classe media" di mulatti che disprezzavano i neri e tendevano a non mescolarsi con essi.

Rispondi

L'Immeritocrate 19 settembre, 2017 10:51

A conferma di quanto detto dal Pedante, faccio notare ad esempio che uno dei cavalli di battaglia della rivoluzione a Cuba fu la lotta contro la discriminazione razziale. Non so valutare i risultati. Volevo solo evidenziare che, almeno lì, questo era certamente un tema scottante almeno fino a qualche decina di anni fa.

Penso anche che sia piuttosto ingenuo mettere tutto il sudamerica in un calderone, perché la distribuzione delle etnie è a tutt'oggi estremamente disomogenea anche all'interno di un singolo stato, viste le diverse storie di immigrazione più o meno coatta, da più o meno tutto il mondo, che contraddistingue diverse regioni (si pensi ad esempio al nord-est brasiliano, che mi dicono essere un pezzo di Africa, e il sud dello stesso paese, che mi dicono essere un pezzo di Baviera - con pro e contro).

Rispondi

L'Immeritocrate 19 settembre, 2017 16:43

Tra l'altro, mi chiedo da solo se in questo caso sia corretto parlare di "etnie". Credo di no. Ma non mi viene in mente una parola migliore che non sia anche terribilmente generica (tipo "culture"). Visto che parliamo di quello, forse sarebbe meglio dire "la distribuzione del colore della pelle". E il fatto che stiamo parlando di quello mi dà un'idea dell'abisso in quale siamo.

Rispondi

a perfect world 09 settembre, 2017 19:28

Stessi progressisti che, nel solito salotto, auspicano la riapertura dei bordelli, nel nome della libertà e legalità ... dove casualmente le loro figlie non "lavoreranno" mai. E, sempre ovviamente, al massimo sposeranno un "abbronzato", ma non certo un nero. Considerata la percentuale di abbronzati (neri ricchi borghesi), il meticciato non accadrà mai.

Rispondi